Flamenco Facile ha il Patrocinio del Comune e della Fondazione “Senatore Cappelli” di San Demetrio Ne’ Vestini (AQ).
Fervono i preparativi a San Demetrio Ne’ Vestini, in provincia di L’Aquila, per la terza edizione del seminario di Flamenco Facile che si svolgerà il 25, 26 e 27 agosto 2023 con un artista “eccelso” che condurrà una Master Class di “eccellenza”: José María Bandera, noto per aver condiviso per anni il palco con lo zio, Paco de Lucía e con Juan Manuel Cañizares nello spettacolo intitolato “Solo, Dúo, Trío” e per essere compositore e chitarrista di altissimo livello.
Ci sarà inoltre una sessione di coaching tenuta dal Dr. Marco Lamacchia.
Ad organizzare, ideare e a realizzare il seminario Lucio Pozone, musicista, compositore e creatore della piattaforma Flamenco Facile (www.flamencofacile.com).
Una tre giorni intensa e formativa dal punto di vista tecnico, musicale ed emotivo, dove gli amanti del flamenco potranno confrontarsi e imparare molti segreti di questo affascinante mondo, avvolti dalla quiete della natura.
Quest’appuntamento non è solo una Master Class, ma anche un seminario: José, pur essendo un musicista di talento eccezionale, è una persona squisita e di una umiltà tipica dei grandi artisti e svelerà i segreti più nascosti della chitarra flamenco dando ampio spazio al confronto.
CHI È JOSÉ MARÍA BANDERA
Proveniente da una famiglia di artisti di flamenco, ha iniziato a suonare la chitarra all’età di dieci anni sotto la guida del nonno Antonio Sánchez. In seguito iniziò a collaborare con artisti di flamenco della sua terra. Nel 1985 ha stabilito la sua residenza a Madrid.
Durante questo periodo lavora al Tablao “Los Canasteros” dove condivide il palco con José Soto “Sorderita”, La Macanita, La Tolea e Juan Ramírez tra gli altri.
Successivamente entra a far parte del Balletto Nazionale di Spagna dove rimarrà per tredici anni e dove interpreterà opere classiche come Medea insieme a Manolo Sanlúcar, Isidro Muñoz e Vicente Amigo.
Compone anche brani per la BNE come “A Ritmo y Compás” coreografato da Currillo e “Grito” coreografato da Antonio Canales, che sono rimasti il repertorio di base di questa compagnia.
Durante questo periodo ha condiviso il palco con grandi interpreti come Lola Greco, Merche Esmeralda, Antonio Canales, José Antonio, Joaquín Cortes, Javier Latorre ed Eva “Yerbabuena” tra gli altri e combina questo lavoro con varie collaborazioni.
DOVE SI SVOLGERÀ
Anche questa volta i partecipanti saranno gentilmente ospitati dall’Associazione Culturale “Arti e Spettacolo” (www.artiespettacolo.org) nel grazioso Teatro Nobel Per La Pace, situato a San Demetrio Ne’ Vestini (a circa 16 Km da L’Aquila), in via Jacopo da Sinizzo
Attenzione!
Dal 23 al 30 agosto 2023 a L’Aquila ci sarà la Perdonanza Celestiniana, un evento che attira pubblico da tutto il mondo.
Pertanto, è consigliato prenotare il prima possibile.
In caso di problemi contattare Lucio Pozone al seguente indirizzo mail info@lucio-pozone.it
CHI POTRÀ PARTECIPARE
Chitarristi PRATICANTI suddivisi fra i livelli medio e avanzato (sul palco con il proprio strumento) – Numero massimo 26;
UDITORI (in platea) – Numero massimo 30.
Il termine massimo per l’iscrizione e il saldo della quota è fissato improrogabilmente entro la mezzanotte del giorno 30 giugno 2023.
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti secondo l’ordine di ricezione.
Per le quote iscrizione consultare il sito https://www.flamencofacile.com/seminario-jose-maria-bandera/
Le quote comprendono:
tre intere giornate di Seminario con José María Bandera dalle 10:00 alle 18:00;
sessione di coaching tenuta dal Dr. Marco Lamacchia;
un coffee break offerto quotidianamente dall’organizzazione;
N.B. Nella quota di iscrizione non sono compresi i costi di vitto e alloggio.
Per ulteriori informazioni su come iscriversi al seminario, la registrazione, le quote di partecipazione, dove alloggiare e dove mangiare visita il sito https://www.flamencofacile.com/seminario-jose-maria-bandera/