Quest’autunno, l’Accademia di Belle Arti di Bologna volerà oltreoceano per partecipare a Follow the thread. New York, una serie di eventi dal vivo – mostre, performance e conferenze – organizzati dalla rivista internazionale di arte tessile “ArteMorbida”, che ha dedicato il numero di ottobre a una panoramica sulla fiber art contemporanea nella metropoli americana e al Made in Italy.
A partire dal 3 novembre 2023, il progetto Crossing Threads del Biennio di Fashion Design dell’Accademia di Bologna sarà allestito presso il Gallery Space del Chelsea Market, in dialogo con gli studenti del MFA Textile Program della Parsons School of Design e con gli artisti della mostra Threads of Our Time, e nei giorni successivi, sarà tra i protagonisti della sfilata A Sustainable Fashion Show presso la ILA Penthouse. Nella stessa sede si svolgerà la conferenza Made in Italy Textile: Innovation and Best Practices a cui parteciperà, in rappresentanza dell’Accademia di Bologna, Elisabetta Zanelli. La docente di Fashion Design interverrà, con la collaborazione di Elisa Maola, anche alla conferenza When Creativity means Sustainability: Research in Textile all’interno della prestigiosa Parsons School of Design.
Crossing Threads, a cura della Prof.ssa Zanelli, è un progetto didattico sviluppato nell’ambito del programma di riparAzioni 2023, in cui studentesse e studenti del Biennio di Fashion Design propongono al pubblico un’indagine sulla moda sostenibile attraverso l’uso di materiali tessili riciclati, intrecciati, rielaborati secondo tecniche tradizionali, rese contemporanee e innovatrici dalla grande libertà espressiva che caratterizza il corso. Grazie a materiali di recupero, tecniche di up-cycling e riuso, il progetto diventa metafora di resilienza e rinascita, partendo da quelle fratture personali e sociali che, solo se diventano visibili e condivisibili, possono essere superate trasformandosi in occasioni di rigenerazione consapevole. L’installazione collettiva presso il Gallery Space del Chelsea Market, realizzata da Martina Venditti, Ludovica Gilardi, Alessandro Falce e Giovanna Cariello, è composta da sculture tessili, accessori, abiti e due video, realizzati rispettivamente da Giovanna Cariello e Nerea Calcerano, ispirati al lavoro dell’artista Maria Lai.