Fondazione Menna annuncia l’incontro Collezionare il presente. Percorsi critici attraverso la Collezione Filiberto e Bianca Menna

Nell’ambito  del progetto PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Fondazione Filiberto e Bianca Menna presieduta da Letizia Magaldi e il Lavatoio Contumaciale presieduto da Tomaso Binga, sono liete di annunciare l’incontro Collezionare il presente. Percorsi critici attraverso la Collezione Filiberto e Bianca Menna. L’iniziativa, che propone una riflessione conclusiva sulla ricerca che ha condotto al progetto espositivo Occasioni del tempo (Roma, 12 aprile / 12 luglio 2023) si terrà il 29 settembre 2023, alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze della Fondazione.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali

Letizia Magaldi, Presidente della Fondazione Filiberto e Bianca Menna

Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania

Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno

Francesco Morra, Consigliere provinciale Salerno con delega alle politiche culturali

Angela Tecce, Presidente Fondazione Donnaregina, Museo Madre

Francesco Colace, Direttore Centro ICT per i beni culturali Università di Salerno

Introduzione

Antonello Tolve e Stefania Zuliani

Interventi di

Gianpaolo Cacciottolo, Università degli Studi di Salerno

Maria Giovanna Mancini, Università degli Studi di Bari

Nicolas Martino, Accademia di Belle Arti di Sassari

Raffaella Perna, Università la Sapienza di Roma 

In occasione della pubblicazione del volume Occasioni del tempoOpere della collezione Filiberto e Bianca Menna a cura di A. Tolve e S. Zuliani, Silvana Editoriale, Milano 2023. 

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Le figure e le icone”, vincitore dell’avviso pubblico  PAC 2021, Sezione IV – Valorizzazione di donazioni finalizzate all’incremento di collezioni pubbliche, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Articolo precedenteInternet, il debut single dei Soft Boys Club
Articolo successivoNel Cilento torna Balconica, il festival dove gli artisti si esibiscono dai balconi del paese: ospiti speciali, i Bisca