A Bologna si sta svolgendo la quinta edizione della Biennale Foto/Industria, la prima biennale al mondo dedicata alla fotografia dell’industria e del lavoro, promossa dalla Fondazione MAST, dedicata quest’anno al tema FOOD. Al centro della Biennale, diretta da Francesco Zanot, il soggetto dell’industria alimentare, un settore in rapido sviluppo che risponde alle più importanti trasformazioni in atto su scala globale: la questione demografica, il cambiamento climatico e la sostenibilità. Fotografia e gastronomia si fondono dalla teoria alla pratica innescando una serie di riflessioni sulla complessità della “questione alimentare”.
Con 11 mostre a ingresso gratuito – una al MAST e dieci in sedi storiche del centro cittadino – la quinta Biennale Foto/Industria ripercorre un secolo di storia dagli anni Venti ad oggi, indagando temi quali l’industria alimentare e il suo impatto sul territorio, il rapporto tra alimentazione e geografia, la meccanizzazione della coltivazione e dell’allevamento, la questione del grano, l’alimentazione organica e naturale, i mercati e le tradizioni locali, la pesca nei mari e nei fiumi.
Gli artisti protagonisti delle 11 mostre
Ando Gilardi, tra le figure più eclettiche e originali della storia della fotografia italiana, è il protagonista della mostra “Fototeca” al MAST con una combinazione di reportage fotografici e materiali estratti dal pioneristico archivio iconografico che ha fondato nel 1959 (la mostra prosegue fino al 2 gennaio 2022);
Maurizio Montagna ha realizzato “Fisheye” appositamente per questa Biennale, progetto dedicato al fiume Sesia e alla sua valle (Collezione di Zoologia del Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna);
Lorenzo Vitturi in “Money Must Be Made” fotografa Balogun, il mercato di strada di Lagos in Nigeria, uno dei più grandi del mondo (Palazzo Pepoli Campogrande – Pinacoteca Nazionale di Bologna).
Hans Finsler, considerato tra i padri della fotografia oggettiva degli anni ’30, ha realizzato nel 1928 la serie “Schokoladenfabrik” su commissione dell’azienda dolciaria Most (Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna Genus Bononiae – San Giorgio in Poggiale);
Herbert List, fotografo tedesco membro della Magnum Photos. Nella mostra “Favignana” sono esposte 41 immagini sulla mattanza dei tonni avvenuta nell’isola nel 1951 (Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna Genus Bononiae – Palazzo Fava, salone “Mito di Giasone e Medea”);
Bernard Plossu ha fotografato spezzoni di vita in tutto il mondo e ritratti legati a persone e cibo nella quotidianità in “Factory of Original Desires” (Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna Genus Bononiae – Palazzo Fava, sale “Le avventure di Enea”);
Mishka Henner, “In the Belly of the Beast” è un’esposizione sul rapporto tra uomo, animali e tecnologia in un processo incessante fatto di consumo, digestione e scarto (Palazzo Zambeccari – Spazio Carbonesi);
Takashi Homma nella mostra “M + Trails” da un lato raccoglie e mette a confronto le facciate dei negozi di McDonald’s nel mondo soffermandosi su differenze e analogie, dall’altro immortala le tracce di sangue lasciate dai cacciatori di cervi in Giappone (Padiglione dell’Esprit Nouveau);
Henk Wildschut con “Food” si concentra sulle più avanzate tecnologie dell’industria alimentare sviluppate per aumentare il volume della produzione (Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna – Palazzo Paltroni);
Jan Groover, nota per le sue nature morte, con “Laboratory of forms“ è oggetto di una retrospettiva a partire dalle celebri nature morte riprese nella cucina della sua abitazione, che dialogano con le opere del pittore bolognese Giorgio Morandi custodite nelle sale del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna (la mostra prosegue fino al 2 gennaio 2022);
la ricercatrice e attivista palestinese Vivien Sansour presente “Palestine Heirloom Seed Library”, un progetto per salvaguardare antiche varietà di semi e per proteggere la biodiversità (Palazzo Boncompagni).
La Biennale Foto/Industria 2021 è accompagnata da una speciale pubblicazione a metà tra fotografia e libro di ricette ideate dallo chef e scrittore Tommaso Melilli, che ha interpretato le immagini e i temi di ogni mostra attraverso una ricetta originale.
Le mostre sono aperte fino al 28 novembre 2021*
*(Fototeca al MAST e Laboratory of forms al MAMbo rimangono aperte fino al 2 gennaio 2022)
Per informazioni: www.fotoindustria.it