fornelliditalia.it: ri-ricette, news e tradizione, missione anti-spreco

fornelliditalia.it, il portale che unisce passione culinaria e responsabilità etica per combattere lo spreco alimentare.

Lo spreco alimentare affligge non solo le nostre case ma incide profondamente sull’ambiente e sulla società. A tal fine, fornelliditalia.it  emerge come una risposta innovativa a questa sfida globale, puntando a sensibilizzare su un consumo più consapevole e sostenibile del cibo: in una parola, antispreco. Un vero e proprio magazine dedicato interamente al mondo del food & beverage; un giornale di settore, con notizie di cambi di proprietà, eventi, nuove aperture, innovazione, produttori, materie prime, e che strizza l’occhio a chi ama cimentarsi in cucina, fornendo ricette e consigli utili.

Risparmiare risorse, risparmiare in cucina

Per produrre il cibo che si spreca annualmente nel nostro Paese, disperdiamo risorse equivalenti all’acqua consumata da 19 milioni di italiani e rilasciamo 24,5 milioni di tonnellate di CO2. Con la consapevolezza che ogni italiano spende mediamente 316 euro all’anno in cibo inutilizzato, fornelliditalia.it propone un cambio di rotta: cucinare salvaguardando l’ambiente e il portafoglio.

fornelliditalia, la voce di una donna per le famiglie italiane

Dietro fornelliditalia.it  c’è una giornalista, una donna, che, tra i ritmi frenetici e le esigenze familiari, ha coltivato l’arte di trasformare ogni pasto in un atto d’amore e di cura per il pianeta. Questo blog riflette esperienze vissute di una vita in una cucina italiana, trucchi e segreti per trasformare i piatti meno amati in vere delizie.

Le ri-ricette: innovazione nel piatto, rispetto per il mondo

Le ri-ricette non sono solo preparazioni culinarie ma esperienze di vita, soluzioni concrete per ridare vita agli avanzi e alle preparazioni meno riuscite. Sono consigli per chiunque voglia innovare in cucina, utilizzando ciò che già possiede, con il minore spreco possibile.

Un palcoscenico per gli chef 

Fornelli d’Italia dà spazio agli chef, consentendo loro di “firmare” le proprie creazioni con ricette originali e personali, portando alla luce l’autenticità di ogni piatto proposto. Qui, ogni chef è protagonista, in ogni senso.

Gli chef dei territori che volessero avere una visibilità (gratuita) a loro e al locale dove lavorano, posso farlo inviando una ricetta (o più) e una foto orizzontale del piatto; il materiale va inviato per mail a ricette@fornelliditalia.it, e sarà pubblicato sul portale.

Focus sui produttori

Che siano contadini, proprietari di vigneti, apicultori, produttori di olio, caseifici, che siano piccoli produttori locali o grandi aziende, fornelliditalia.it da spazio a tutti, nelle consapevolezza che il lavoro di produzione è fondamentale per il consumatore finale; spazio dunque alle innovazioni, agli esperimenti, alla tradizione, alla scelta oculata

Spazio alla tradizione italiana

La tradizione culinaria italiana, una ricchezza di sapori e di storie tramandate di generazione in generazione, è il cuore pulsante di fornelliditalia.it. Questo portale non solo celebra queste tradizioni, ma le reinventa con responsabilità, dimostrando che è possibile onorare il nostro patrimonio gastronomico mentre ci impegniamo nella lotta contro lo spreco alimentare.

Dai piatti classici, ricchi di storia, ai moderni adattamenti, Fornelli d’Italia è un ponte che collega il passato al presente, conducendo gli antichi sapori italiani in un futuro più sostenibile, suggerendo tante gustose ricette.

fornelliditalia.it: un mondo social

fornelliditalia.it è su Facebook Instagram, ha un proprio canale Telegram e un canale su TikTok. Insomma, la tradizione si fa spazio nell’era digitale, per essere sempre più alla portata di tutti. fornelliditalia.it è un portale di Alfacomunicazione nato in collaborazione con ilfaroonline.it.

https://www.fornelliditalia.it/

redazione@fornelliditalia.it

Articolo precedenteMargherita tra le stelle, lo spettacolo scritto e diretto da Marco Usai debutta a Fortezza Est a Roma
Articolo successivoWhite King premiato alla Festa della Vita