Esce venerdì 15 novembre 2024 su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Cappie, che vanta la produzione di Davide “Divi” Autelitano (I Ministri) e Federico Carpita (Il Corpo Docenti). In “Forse È Il Destino”, questo è il titolo del brano, Cappie riflette sulla tensione tra desiderio e paura, esplorando il senso del destino come forza ambigua e inevitabile.
Il brano inizia con una domanda esistenziale: cosa cambierebbe se si potesse riscrivere il passato? Questa incertezza permea tutto il brano, riflessa nella metafora del “cielo terso” e delle “stelle” che, nonostante siano viste, restano irraggiungibili o fonti effimere di una guida (“le scopro sempre aerei oramai”). La vita è dipinta come una corsa “ad occhi chiusi verso un sogno”, dove la paura di risvegliarsi e perdere la propria via trattiene l’individuo in un mondo interiore. C’è un senso malinconico di impotenza, ma anche un’apertura alla possibilità che, superata “la notte fredda”, possa sorgere un’alba nuova. Cappie tocca qui l’intimo conflitto tra la sicurezza di un mondo immaginato e il desiderio di vivere autenticamente, suggerendo che, a volte, per quanto ci si possa sforzare di ricercare e creare il proprio destino, forse è il destino a trovarci.
SCOPRI IL BRANO: https://orcd.co/cappie_feid
Prodotto da: Cappie, Davide “Divi” Autelitano (Ministri), Federico Carpita (Il Corpo Docenti)
Mixato da: Federico Carpita (Il Corpo Docenti)
Masterizzato da: Claudio Giussani @ Energy Mastering, Milano
BIO:
Batterie esplosive, bassi distorti e un muro di chitarre fanno da sfondo alle melodie su cui ballano testi introspettivi e riflessioni della vita di un non-più-adolescente. Questo è Cappie, pseudonimo con cui Mauro Cappabianca alza la mano e prende parola: le sonorità pop-punk di matrice californiana degli anni 90 incontrano la lingua italiana, passando per il grunge, per il pop, per l’emo, per tutto ciò che, a modo proprio, possa dare una voce alla rabbia e alla frustrazione che da dentro gridano “Io sono ancora qui”. Principali influenze sono Green Day, Foo Fighters e Blink-182 in ambito internazionale, Verdena e Fast Animals and Slow Kids sulla scena nazionale.
Il progetto nasce a gennaio 2020. A febbraio 2023 esce l’EP di debutto Brainstorm, totalmente autoprodotto dalla Cappie, seguito a fine agosto 2023 dal singolo Tornerai, anche questo autoprodotto. Dall’estate 2024 inizia la collaborazione con Davide “Divi” Autelitano (Ministri) e Federico Carpita (Il Corpo Docenti) per la produzione del secondo EP di Cappie, che vedrà l’uscita del primo singolo “Forse È Il Destino” a novembre dello stesso anno.