Forte Verdi. La Yurta di Peppino

FORTE VERDI. LA YURTA DI PEPPINO

APPUNTAMENTI DEL WEEKEND 

Continuano gli appuntamenti di Verdi Off

nella grande e colorata tenda in Piazzale Picelli,

con gli spettacoli e i laboratori per bambini e famiglie. 

La vita sul Naviglio

Spettacolo a cura di FabLab Parma

venerdì 6 ottobre 2023 ore 19.30

Rigoletti

Spettacolo di e con Bernardino Bonzani,

Carlo Ferrari e Franca Tragni

sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 ore 16.00

ingresso libero

Continuano gli appuntamenti del weekend di Verdi Off per bambini e famiglie a Forte Verdi. La yurta di Peppino a Piazzale Picelli: un presidio di musica e di condivisione, un pacifico fortino colorato che si ispira alle abitazioni nomadi delle popolazioni kirghize e mongole, dove i più piccoli, attraverso spettacoli e laboratori, potranno avvicinarsi al mondo del teatro, curiosare tra gli strumenti di un’orchestra, sperimentare con la musica, scoprire la figura di Verdi e la sua opera.

Un teatrino realizzato con la tecnica digitale “laser cutter” darà vita a una incredibile avventura interattiva ambientata nel Parco del Naviglio. La vita sul Naviglio, venerdì 6 ottobre 2023 ore 19.30, è lo spettacolo di FabLab Parma che porterà i bambini dai 6 ai 12 anni a conoscere e scoprire come gli animali del parco, provenienti dalle più disparate realtà culturali impareranno a convivere per far fronte alle avversità della vita. In collaborazione con Centro Giovani La Scuola del Fare.

Rigoletti, lo spettacolo ideato, scritto e interpretato da Bernardino BonzaniCarlo Ferrari e Franca Tragni per bambini dai 6 anni in su in scena sabato 7, domenica 8 ottobre 2023 ore 16.00, vede protagonisti i tre attori Cesare, Romano e Tecla. Chiamati a sostituire tre comparse nella rappresentazione dell’opera lirica Rigoletto di Giuseppe Verdi, vengono dimenticati nel retropalco del grande teatro, mentre, ignari di tutto, l’opera incombe sulla scena e loro la osservano dalle quinte.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

PARTNER E SPONSOR

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Reggio Parma Festival, Comune di Parma. Main partner Chiesi. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. Main sponsor Iren, Barilla. Sponsor Crédit Agricole, Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori La Giovane, Fidenza Village, Sicim, Colser, Mutti, CePIM, Parmacotto, Grasselli, Parmalat. Con il contributo di Comune di Fidenza, Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Comune di Busseto. Wine partner Oinoe. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Legal counselling Villa&Partners. Partner scientifico Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Digital counselling Unsocials. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Tour Operator Partner Parma Incoming. Sostenitori tecnici De Simoni, Milosped, Cavalca, Teamwork, Graphital. Il Teatro Regio aderisce a Fedora, Opera Europa, Opera Vision, Emilia taste, nature & culture. Partner istituzionali Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini. Partner artistici Società dei Concerti di Parma, Casa della musica, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma. L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2023.

Parma, 5 ottobre 2023

Teatro Regio di Parma strada Garibaldi

16/A, 43121 Parma – Italia

Tel. +39 0521 203969

www.teatroregioparma.it

Articolo precedenteConcerto di gala dell’Accademia Verdiana, biglietti disponibili dall’11 ottobre 2023
Articolo successivo“La pelle che abitiamo”, sold out l’evento di C+S Architects alla Fondazione Architettura Alto Adige