Francesco Danny Martines e il suo debutto da solista con il brano Made in America

Esce venerdì 4 giugno 2021 il singolo di debutto del cantautore Francesco Danny Martines dal titolo Made in America, fuori per Supersugo Dischi. Entrate in questo nuovo mondo di un pop oscuro e cinico, per tutti quelli che hanno vissuto almeno una volta un amore di provincia, per chi è stato solo per tanto tempo, e per chi si mette a confronto (perdendo, ovviamente) con Robert De Niro.

Made in America è un viaggio su una decapottabile, il profumo sulle mani, un film con le star di Hollyiwood al cinema di provincia, un giro in centro… una birra chissà, una vita chissà…

Ecco cosa ci ha raccontato!

Ciao Francesco, che ne è de Lascatolanera?

Ciao Belli! La scatolanera è da qualche parte, nello sgabuzzino dei ricordi. Non è andata del tutto via, perchè mi sento comunque come una scatola nera, pronta a raccontare la miaintera vita. soltanto che adesso preferisco utilizzare il mio nome, tutto qui.

Come mai hai deciso di avviare un nuovo progetto solista?

Per rendervi l’idea paragono il cantautorato al calcio: Lascatolanera, Martines, Caio, Sempronio! C’è chi indossa la 9, chi la 10, chi il 17 e chi il 99. Quello che importa non è il numero di maglia, ma i numeri che si fanno in campo. Così è nella musica credo.

Quando hai scritto Made in America? La senti ancora adatta al periodo?

Era il 25 maggio 2020 quando l’ho scirtta e ricordo che la scrissi in circa cinque minuti. Ricordo che ero innamorato e con gli ormoni a duemila. Certo che la sento adatta al periodo. Non sono più innamorato ma gli ormoni vanno ancora avanti che è una bellezza

Di quali relazioni parli nel brano?

Parlo delle relazioni da due punti di vista diversi. Punti di vista a tratti essenziali, a tratti complementari. Uno di questi è sicuramente l’amore carnale per intenderci, un altro è l’amore generato dagli affetti. Mentre nell’amore carnale il divertimento e la spontaneità sono le uniche cose che contano e non ci facciamo poi chissà quali problemi solitamente (anzi…), nell’amore generato dall’affezione verso un altra persona le cose cominciano a farsi complicate. Ed è proprio lì che forse nasce la paura di non essre abbastanza per l’altro per l’altra. Quando amiamo vogliamo il meglio per l’altra persona, e quando ci domandiamo se siamo effetivamente il meglio, è facile perdersi dentro certe insicurezze.

Prossimi progetti?

I prossimi progetti corrispondono all’uscita di nuovi singoli… Rimanete sintonizzati perchè siamo soltanto all’inizio…

Articolo precedenteAndiamo Tutti a Vancouver, il brano di Alessandro Spina
Articolo successivoMatteo Macchioni al Teatro Storchi di Modena, ospite di TedxModena per il format VisionOfSuper