Il cantautore svedese Fred Lee è al debutto discografico solista con il supporto della band “The Restless”. Il suo album “Sleepwalking in Daylight” è di prossima uscita e abbiamo chiesto di indicarci quali siano gli album che maggiormente l’hanno influenzato nello scrivere il suo disco.
Billy Liar: Some Legacy
Questo è in realtà il motivo per cui ho deciso di scrivere un album da solista. La sua attitudine folk punk con una frenetica chitarra acustica e superbe melodie è stato ciò che mi ha fatto formare The Restless, senza nessun membro della band però. Il passo dal punk melodico non è così lontano, quindi ho sentito che era la cosa giusta per me. Le migliori canzoni sono Pills e Cold Turkey.
Frank Turner: Positive Songs for Negative People
Ho ascoltato molto Frank Turner, e sapevo che veniva dal mondo Hardcore ma non sapevo molto di più su di lui. Questo album è uno dei suoi migliori e la canzone ‘Get Better’ mi ha aiutato diverse volte in momenti difficili.
Brian Fallon: Painkillers
In realtà ho rubato l’idea dalla canzone ‘Painkillers’ per la mia canzone ‘Juliet’, ma quando ho fatto ascoltare la canzone su una chitarra acustica al mio amico Lars Kyösti (che suona la chitarra nei The Restless) ha detto che l’ho rubata da una delle nostre canzoni con la nostra punk band Sista Brytet…quindi chi se ne frega? Amo questo album.
Lost Dogs Street Band: Rage and Tragedy
Vorrei che le mie canzoni suonassero così. So di non poterlo fare, ma amo davvero il loro suono così crudo e folkoristico. Questo album mi parla e si sente qualcosa di genuino nei testi, ho pianto molte volte su ‘I Remember You Well’. Top Notch!
Against Me! : White Crosses
Album superbo, e in termini di testi, è assolutamente fenomenale. Quando si parla di Against Me! mi piace di più Transgender Dysphoria Blues, ma è stato questo album a farmeli ascoltare. Ho guardato molti video su Youtube con Laura Jane Grace che si esibisce da sola con la chitarra e questa è la mia principale ispirazione.