Fucksia: Ecco il disco “Exagerat3”

“Gli unici muri che ci piacciono sono i muri di casse”
“Vivi, viviti, non porti limiti”

Exagerat3” è l’album delle Fucksia in uscita oggi per Elastico Records. “Exagerat3” è un’esortazione, un invito a spingersi oltre i confini della realtà, del consentito e del concesso. È anche l’insulto che più spesso viene rivolto alle donne poco obbedienti e remissive, quelle che alzano la voce, che esprimono con vigore il proprio dissenso, quelle che lottano “ancora” oggi contro il patriarcato e le disuguaglianze. Con questo disco le Fucksia sanciscono il loro impegno politico strettamente intrecciato alla produzione artistica e musicale.
In “Exagerat3” il concetto di artivismo punta a trovare piena espressione di sé. Il multilinguismo della band, offerto dalla combinazione italo-brasiliana delle componenti, apre nuovi orizzonti espressivi in un paesaggio sonoro ove convivono riferimenti techno rave, drum and bass, punk e synth pop.
Il titolo appare come una specie di cifrario composto da grafemi apolidi e numeri che si ritrovano anche nei testi in cui convivono più lingue (italiano, inglese, spagnolo e portoghese). Esagerare: letteralmente uscire fuori dall’argine, oltrepassare, andare oltre i confini del vero, di genere e di appartenenza etnica. Proprio come loro si sentono: esagerat3.
L’album è ricco di collaborazioni con artistə del panorama musicale italiano e internazionale: la regina del reggaeton transfemminista argentino Chocolate Remix, il duo So Beast composto da Katarina Poklepovic e Michele Quadri, entrambə producers e performers di provenienze miste; l’iconicə rapper umbra di stanza a Bologna Mc Nill; l’eccentrico Andy della storica band Bluvertigo.

Il mix e mastering del disco è stato affidato all’esperienza e al gusto di Matilde Davoli, Sud Est Studio. In uscita per Elastico Records, in collaborazione con Fluido Studio.

TRACKLIST
01. BODY
02. L8 sempre
03. F.U.C.K.S.I.A.
04. Fake society
05. Tem Quem Toca
06. Nobody needs
07. Give a Damn
08. Mom
09. Deeper
10. Occhio Perdente

Le Fucksia sono una band Italo brasiliana formata da Mariana Mona Oliboni, Marzia Stano e Poppy Pellegrini. Transfemministe e queer, sono la combinazione perfetta tra attitudine punk, ambientazioni rave, sonorità dance e rap. La loro musica è un trittico di adrenalina, passionalità ed energia rivoluzionaria. Nel 2021 pubblicano il loro primo EP “Twelve” (Elastico Records) mixato da Matilde Davoli, che ha riscosso il plauso di pubblico e critica, confermato da un tour che le ha viste protagoniste di festival, live club e centri culturali in Italia, Spagna, Inghilterra, Germania e Francia. A maggio 2022 esce “XIIRemix”, una raccolta di remix dei brani del primo ep, prodotti da dj e producer della scena “queer” elettronica italiana (Lady Maru, Viper, Playgirls from Caracas e altr*). A marzo 2023 esce il singolo “Give a Damn” seguito a giugno da “Tem quem Toca” con il featuring dell’iconica rapper argentina Chocolate Remix e a settembre con “Body”, il cui videoclip è selezionato da MiX di Milano, festival di Cinema internazionale Lgbtq+ e Cultura Queer, e proiettato in anteprima ufficiale al Teatro Studio Melato di Milano. Il 12 aprile 2024 il singolo omonimo F.U.C.K.S.I.A. anticipa la pubblicazione del loro primo disco ufficiale “Exagerat3”, in uscita per Elastico Records in collaborazione con Fluido Studio.

Link
Instagram
Facebook

Articolo precedenteCristiano Pucci: una fuga dal sistema
Articolo successivoParma ricorda Claudio Abbado