Gambe splendide sempre – Come le mani, i piedi ed il viso anche le nostre gambe hanno bisogno di cure. Con l’arrivo dell’estate ed il caldo tendiamo a scoprirle e quindi, anche loro, devono godere di ottima salute.
Il miglior trattamento che ciascuno di noi deve fare è naturalmente lo sport, rappresentato principalmente da delle belle passeggiate a ritmo sostenuto, dalla corsa e dal salto. Le gambe, come ogni altra parte del corpo con l’esercizio fisico diventano più toniche, più snelle ed elastiche. Gli esercizi devono essere fatti in modo adeguato senza eccedere in quanto gli esercizi a livello agonistico possono sottolineare la muscolatura. Dopo aver fatto ginnastica è sempre consigliabile far un bel massaggio per evitare l’accumulo di acido lattico. Altro piccolo segreto è quello di idratare la pelle quotidianamente.
Uno dei disturbi che colpisce principalmente le donne è il gonfiore causato, spesso, nei casi di normalità e non di patologie, dai tacchi troppo alti, da scarpe strette o dal fatto che si sta in piedi a lungo Le soluzioni a questo problema sono svariate e vanno dal tenere per una mezz’oretta le gambe sollevate, a delle spugnature o dei bagni con acqua ghiacciata, un pediluvio con acqua, sale grosso e bicarbonato fino all’infilarsi delle calze precedentemente messe nel congelatore.
Nel caso in cui il gonfiore dovesse dipendere da patologie è sempre meglio seguire i consigli del proprio medico in modo da non causare stress agli arti o danni più gravi
Piccoli consigli per mantenere le gambe sane e belle
La pelle delle nostre gambe ha delle esigenze ben precise che variano da persona a persona in base alla tipologia di pelle che uno ha.
Per avere una pelle morbida e liscia come una pesca basta adottare dei piccoli accorgimenti:
chi ha una pelle molto secca e che tende a squamarsi deve utilizzare delle creme altamente idratanti; chi, invece, ha la cosiddetta pelle a buccia d’arancio può ovviare al problema con dei peeling una volta a settimana, con un massaggio delicato con della carta smeriglio leggera e con dei massaggi con delle creme grasse o con degli olii mentre chi ha una pelle affetta da eritrosi deve necessariamente ricorrere a dei prodotti vaso costruttori esogeni, con idroterapia fredda e con massaggi astringenti.
Altro piccolo consiglio è quello di, quando vi sdraiate, mettere un cuscino sotto le gambe ogni volta che potete come, ogni volta che ne avete l’occasione, praticate un leggero massaggio dal basso verso l’alto.