Genesis, la mostra dell’artista Maelee Lee. Ultimi giorni

GENESIS

Maelee Lee

A cura di Thalia Vrachopoulos

fino al 28.06.2022  

Ultimi giorni per visitare la mostra personale Genesis dell’artista sudcoreana Lee Maelee, presentata presso la Galleria San Polo di Venezia e organizzata dalla curatrice ed esperta di arte asiatica, Thalia Vrachopoulos.

L’esposizione è aperta al pubblico fino al 28 giugno 2022, dal martedì al sabato (ore 11-18).

Genesis nasce dalla ricerca artistica di Lee che affronta alcuni interrogativi profondi che riguardano l’essere umano, la storia, l’esistenza e il divenire, con un approccio che tiene in considerazione tradizioni religiose e filosofiche di diverse culture e cercando di individuarne i possibili tratti comuni.

L’esposizione raccoglie un insieme di trentasei dipinti, realizzati trascrivendo frasi dalla Genesi della Bibbia e da altre fonti religiose non cristiane, come il buddista Sutra del Diamante, tradotte in diverse lingue, per esempio Latino, Greco, Ebraico, Inglese e Coreano, usando come pigmento una polvere d’oro 24 carati. Pertanto, i testi che l’Artista trascrive, continuano a rappresentare una sorta di veicolo della memoria collettiva, usato per trasmettere il passato ai posteri, e che giunge fino ad oggi.

I dipinti della serie Genesis sono poi disposti in modo circolare lungo le pareti, cosìvene visitando l’esposizione, per il visitatore sarà possibile sperimentare, durante gli ultimi giorni di apertura della mostra, la circumambulazione legata al rituale buddista del girare intorno alla pagoda, in coreano tap-dol-i.

Un video dell’Artista, dal titolo Poetry Delivery, nel quale persone di diverse nazionalità e religioni recitano i testi delle loro tradizioni religiose, contribuisce a restituire un’esperienza immersiva e sinestetica.

Con Genesis, l’Artista vuole rappresentare l’esistenza umana in continua evoluzione e il ciclo perpetuo di principio e fine cui ogni cosa deve sottostare.

Maggiori informazioni su Genesis

SCHEDA INFORMATIVA

MOSTRA 

Genesis

di Lee Mae Lee 

fino al 28.06.2022

a cura di 

Thalia Vrachopoulos 

DOVE

Galleria San Polo 

Ruga vecchia San Giovanni – Rialto – San Polo, 387 

ORARI DI VISITA

Dal martedì alla domenica (lun chiuso) 11-18

SITO WEB

www.leemaelee.works

UFFICIO STAMPA

FG Comunicazione – Venezia 

Cristina Gatti 

cristina.gatti@fg-comunicazione.it

www.fg-comunicazione.it

Articolo precedenteDisponibile in digitale “BREZIS VOL. 1”, l’album d’esordio del duo urban Whiteshark
Articolo successivoNovara Dance Experience 2022