Lo scrittore romano Alessandro Orlandi torna in questi giorni in libreria – per la partenopea Stamperia del Valentino – con un nuovo affascinante saggio “Genius Familiaris, Genius Loci, Eggregori e Forme Pensiero”.
Da sempre appassionato di storia delle religioni, simbolismo e tradizione ermetica, in questo suo ultimo lavoro Orlandi da un lato vuolemostrare alcune analogie tra il Genius Loci, il culto degli antenati nell’antica Roma (Lari, Penati, dei Mani e Genius familiaris), le Forme-Pensiero e gli Eggregori; dall’altro, pone degli interrogativi quali spunti di riflessione e di studio. Nelle grandi Tradizioni spirituali dell’umanità, qual è il ruolo della Tradizione e cosa viene trasmesso attraverso l’Iniziazione, posto che di autentica iniziazione si possa parlare? Possiamo ancora parlare di realtà della Tradizione e dell’Iniziazione nel XXI secolo? Cosa è cambiato nel modo di intendere Tradizione e Iniziazione dai tempi degli antichi culti misterici ai nostri giorni?
Vi sono presenze incorporee e situazioni imponderabili, che ciascuno di noi riconosce come parte integrante della propria intimità. Rientrano di solito in una sfera profonda e non condivisibile: la percezione emotiva della presenza protettrice di un defunto ne è un esempio. Eppure bisogna riconoscere che si tratta di fenomeni condivisi – per quanto ci è dato sapere – dall’intero genere umano. Tali presenze affondano le proprie radici nei primordi dell’umanità, ben oltre la sua caduca memoria. Lo scritto di Orlandi getta luce proprio su quelle origini lontane, sul loro rapporto con le grandi tradizioni spirituali dell’umanità e sulla trasmissione iniziatica.
Alessandro Orlandi (Roma, 1953) _ Matematico, editore, museologo e musicista. Dopo la laurea in Matematica ha svolto ricerche per conto del CNR all’Università di Pisa. Dal 1986 al 2006 ha insegnato matematica e fisica presso il Liceo E.Q. Visconti di Roma, dove per vent’anni è stato curatore dell’ex-Museo Kircheriano. Nel 2007 ha fondato la casa editrice La Lepre Edizioni
Da sempre appassionato di storia delle religioni, simbolismo e tradizione ermetica, ha scritto numerosi articoli e tenuto conferenze su questi argomenti. Nel 1998 con Alberto Camici per Appunti di Viaggio ha pubblicato La fonte e il cuore – Cristianesimo e iniziazione, con Irradiazioni nel 2003 Dioniso nei frammenti dello specchio, pubblicato anche in Francia e nel 2007 Le sette teste del drago, favola alchemica ispirata ai Misteri di Mitrhra. Nel 2010 per Mimesis L’oro di Saturno. Saggi sulla tradizione ermetica. Nel 2018 per Stamperia del Valentino ha pubblicato Le Costellazioni dello Zodiaco in Alchimia.