Gerardo Tango in scena con Padrone Mio

Il 23 Dicembre 2023 alle ore 18.00, Gerardo Tango torna nella sua Puglia con “Padrone Mio”, opera teatrale scritta da Savino Lasorsa e arricchita dalle musiche e dalle canzoni del cantautore pugliese che ha pubblicato il suo nuovo album intitolato “Tempio Instabile”.

La partecipazione musicale di Tango vede la rivisitazione di canzoni di Matteo Salvatore e le riscritture sceniche di Nicola Conversano.

L’opera “Padrone mio” sarà tra le protagoniste della terza edizione della rassegna “Racconti dal Mediterraneo”.

Un sindacalista, un giornalista, un musicista. Tre vite. Apparentemente molto diverse ma unite da un filo comune, nascosto dietro piccoli screzi, conflitti e protagonismi della routine quotidiana Il mondo del lavoro raccontato da chi ha scelto di sposare il punto di vista degli ultimi, gli sfruttati: prima con ricordi, aneddoti e con le canzoni di Leone di Lernia che, come il blues nei campi di cotone, facevano dimenticare la fatica della giornata”. Poi con storie più amare Il caporalato indagato da un giornalista che a sua insaputa diventa ponte tra due mondi, quello del sindacalismo e quello dell’arte, capaci di diventare armi potenti per la lotta dei diritti nel mondo del lavoro. Come Giuseppe Di Vittorio e Matteo Salvatore hanno fatto nelle loro vite, ognuno con i propri mezzi, le proprie esperienze, il proprio lavoro.

Uno spazio scenico diviso rigidamente da muri invisibili, che diventano sempre più sottili fino a cadere, grazie alla forza delle parole e di un libro che i protagonisti si passano di mano in mano e che li rende consapevoli di avere a cuore, al di là delle loro differenze ed apparenti distanze, uno stesso obiettivo: la difesa di tutti i lavoratori sfruttati. Come lo sono anche loro stessi, più o meno consciamente. E come Paola Clemente, bracciante agricola morta di fatica nelle campagne di Andria nel 2015, la cui storia, oltre ad appartenere alla cronaca, diventa un racconto da tramandare, con le parole e con la musica.

Cenni biografici

Nicola Conversano (1972) attore-contadino, dopo il diploma vive tra Londra, Barcellona Amsterdam, dove inizia il suo percorso teatrale. Risiede poi a Roma, dove affina col Terzo Teatro il suo percorso attoriale. Tornato in Puglia, si intensifica la sua collaborazione con Teatro Minimo, Teatro Crest ed EIsinor. Presente come artista nella progettualità del Festival Castel Dei Mondi, approfondisce il rapporto Arte-Natura e col suo spettacolo l’ALBERO vince il Fringe Festival di Andria ’15. Nel 2022 è al Festival Castel dei Mondi con i monologo “Soffio” di Luigi Pirandello. Collabora attualmente col Nuovo Teatro Abeliano (Bari).

Savino Lasorsa (1979) fonda a Roma nel 2006 il gruppo musicale Dulevand collaborando con Paolo Montin, clarinettista e direttore della Stradabanda della Scuola di Musica Popolare di Testaccio e Giulio Caneponi batterista degli Ardecore. Nel 2009 partecipa al progetto AndriaxZone con il monologo “La cagliata ovvero sull’antica e faticosa arte di venire al dunque” (con Michele Sinisi Teatro Minimo). Nel 2010 partecipa al seminario di scrittura per il teatro a cura di Michele Santeramo (Teatro Minimo). Dal 2011 al 2015 collabora con la compagnia teatrale Marluna Teatro come arrangiatore di musiche per spettacoli di teatro canzone. Nel 2016 scrive con T.Mastrototaro e D.Vergni lo spettacolo teatrale “Inumanimal” sullo sfruttamento animale negli allevamenti intensivi, premiato al festival della Arti “Luccica” (Teatro delle Bambole di A.Cramarossa) come “miglior atto perfiormativo”.

Gerardo Tango (1975) Cantautore, cantante e chitarrista. Musicista dal repertorio vastissimo. Nei suoi concerti si possono ascoltare canzoni di svariati generi musicali: Jazz, Blues, Rock, Psichedelia, ma anche Bossa Nova, Musica Popolare ecc ecc. suoi testi Si rifanno ai tanti cantautori italiani e stranieri che fanno parte del suo background culturale.

Ha pubblicato due album a suo nome : “Una Donna” 2016 e “il vento è forte quisi vola meglio” e 2 album COi Magic Sun, Band di cui è cantante e chitarrista. Sta proseguendo la sua ricerca ed ha da poco pubblicato il suo terzo album “Tempio Instabile”.

Contatti e social

Gerardo Tango https://www.facebook.com/gerardo.tango.official

Casa delle Culture Città di Bari https://www.facebook.com/Casaculturedibari

MIE Promotion https://www.facebook.com/MIEpromotion

Articolo precedenteRebirth-day 2023. Proiezione installazione e performance. Terzo Paradiso “Con tutti i bambini del mondo”, il 21 dicembre online su FB
Articolo successivoDebutta Diavoli in cucina, gustosa commedia scritta da Gianni Quinto e diretta da Massimo Natale al Teatro de’ Servi di Roma