Giacomo Toni & 900 Band allo stand Akkatà alla Festa Unità di San Giovanni in Persiceto. Venerdì 27 giugno sul palco dello stand Akkatà, alla Festa dell’Unità di San Giovanni in Persiceto (BO), arriva la musica italiana d’autore con Giacomo Toni e la sua 900 Band.
L’artista di Forlimpopoli è un “Canta-Autore” nel solco di Gaber, Iannacci, Conte, Capossela. Pluripremiato in Italia, lo scorso ottobre Giacomo ha tenuto un tour anche negli USA, dove ha portato il suo jazz ricercato capace di unire ritmi blues e incursioni swing.
A San Giovanni in Persiceto proporrà il meglio di “Musica per autoambulanze“, album pubblicato nella primavera del 2013 per MArteLabel e che ha segnato per lui una decisiva maturazione artistica. Il disco contiene dodici brani scritti e interpretati dal pianista romagnolo e dai “suoi”: Marcello Jandù Detti al trombone, Alfredo Nuti Dal Portone alle chitarre, Roberto Villa al contrabbasso, Gianni Perinelli al sax e Marco Frattini alla batteria.
Dopo aver curato le musiche di una mostra d’arte a Milano ed essersi esibito ad ottobre all’Arts and Park Amphitheatre di Miami per il circuito dell’HitWeek Festival (con una successiva serie di appuntamenti negli States), per questa estate Giacomo Toni ha annunciato l’uscita del dvd live registrato nel 2013 all’Angelo Mai Occupato di Roma e la ripresa del tour.
Venerdì 27 giugno Giacomo Toni & 900 Band suoneranno allo stand Akkatà a partire dalle ore 21.45.
L’ingresso è gratuito.
Per info: 3404109787 www.akkata.it
Lo stand Akkatà si trova all’interno della Festa dell’Unità di San Giovanni in Persiceto, presso il Centro sportivo delle piscine, e sarà aperto tutte le sere fino al 14 luglio.
BIOGRAFIA
Giacomo Toni viaggia nel campo della migliore musica d’autore italiana. Il suo è jazz ricercato. I suoi testi sono ironici e pungenti, malinconici ma sinceri, di un cinismo che a volte sconfina nell’euforia, e rimandano al genio di Gaber, Iannacci, Conte, Capossela. I suoi concerti offrono capolavori comici, ballate splendide e malinconiche, messi in scena da un artista a metà tra un attore di Hollywood e un vecchio contadino romagnolo. Ogni canzone è un tornado di riferimenti musicali disparati, dalla scuola genovese al jazz sperimentale, e allo stesso tempo un racconto o un momento lirico chiuso in se stesso, forte, irriducibile, senza un verso o una frase musicale fuori posto.
Giacomo Toni è il leader della ‘900 Band: Marcello Jandù Detti (trombone), Alfredo Nuti Dal Portone (chitarre), Roberto Villa (contrabbasso), Gianni Perinelli (sax) e Marco Frattini (batteria), cinque maestri con un talento da solisti e la capacità di fondersi alla perfezione con il pianoforte e del loro frontman.
Hanno all’attivo tre album: “Giacomo Toni & Novecento Band” (2006), “Metropoli” (2008) e “Hotel nord est” (2010), tutti autoprodotti, in collaborazione con la libera associazione teatrale “Gli Incauti”.
Diversi i premi ottenuti tra cui il Premio singoli cantautori “Nuova Musica Italiana 2007” presieduto da Mogol; “Riconoscimento al miglior testo Premio Augusto Daolio 2006”; finalisti al concorso nazionale “1° Maggio Tutto l’Anno” e al concorso “Risonanze Umplugged 2006”. Ad ottobre 2011 Toni intraprende un tour tributo a Paolo Conte insieme a Lorenzo Kruger, frontman dei Nobraino con il progetto “Gli Scontati“. Il 2 novembre 2012 vince il Festival Mondiale della Canzone Funebre. Nella primavera del 2013 esce il suo nuovo disco, “Musica per autoambulanze“, pubblicato da MArteLabel. Fatto di fiammate ironiche, ballate romantiche e sferzate di cinismo, come se fosse un elogio della contraddizione, l’ultimo lavoro in studio di Giacomo mischia le carte in tavola e alterna sonorità schizofreniche e indiscrete a momenti d’intensità delicata, in un’altalena di umori musicali che allenano l’orecchio e confondono il resto. Il 9 ottobre esce il singolo “Come una specie di mezzo matto“. A gennaio 2014 riparte con il nuovo tour e una serie di date nelle migliori location musicali italiane. Per l’estate è prevista l’uscita del suo Dvd live registrato nel 2013 all’Angelo Mai Occupato di Roma.