Si celebra oggi in tutto il mondo il Dolphin Day, la Giornata mondiale dei delfini. Zoomarine, il più grande Parco marino italiano, inaugura la stagione 2022 proprio in concomitanza con la celebrazione di un evento che, voluto dall’American Veterinary Medical Association Pet Health Awareness, arriva in Italia con una giornata speciale tutta dedicata alla conoscenza, rispetto e tutela dei delfini, tra i mammiferi marini più amati dall’uomo.
Zoomarine ospita 11 esemplari di delfino, tutti nati al Parco o in strutture internazionali affiliate e mai catturati in mare. La tutela, la conoscenza e il rispetto di questi animali sono gli elementi fondanti nel rapporto tra il Parco ed il suo pubblico, uno scambio reciproco di emozioni ed informazioni costruito su format di spettacolo e informazione.
Per festeggiare la Giornata mondiale dei delfini Zoomarine presenta al pubblico la piccola Maya, l’ultimo cucciolo di delfino nato al Parco.
A tenere a battesimo la piccola Maya sarà una coppia di campioni della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico: Alessia Scortechini – vincitrice ai Giochi paralimpici di Tokyo 2020 della medaglia d’oro nella staffetta 4×100 m34 punti donne con Xenia Francesca Palazzo, Vittoria Bianco e Giulia Terzi – e Riccardo Menciotti, nuotatore paralimpico italiano che ha vinto una medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.
Per l’occasione gli ospiti del Parco potranno partecipare al programma “Incontra i Delfini” con una visita a bordo vasca guidata da un addestratore specializzato nella cura dei mammiferi marini per sensibilizzare il pubblico sulla salvaguardia dell’ambiente e la cura degli animali.
Le persone che assisteranno al programma potranno, inoltre, “comunicare” con un delfino riproducendo segnali addestrativi, scoprendo ogni curiosità su questi animali così intelligenti e speciali.
La celebrazione del Dolphin Day coincide oggi con l’inaugurazione della stagione 2022 del Parco alle porte di Roma. Importanti i numeri di quest’anno: 500 posti di lavoro, oltre 3 milioni di euro di investimenti negli ultimi 3 anni, 384 animali di 33 specie diverse, la collaborazione con 15 università italiane e straniere su progetti di tutela e salvaguardia ambientale, il primo “Pronto soccorso del mare” attivo nella Regione Lazio, una Onlus per salvare animali in via di estinzione. Ed ancora una dimostrazione di delfini giudicata tra le migliori al mondo con 11 splendidi esemplari, la possibilità di interazione educativa con i delfini e l’opportunità di conoscere da vicino leoni marini, foche, lemuri, uccelli tropicali, pinguini, tartarughe, scoiattoli volanti, pellicani e fenicotteri.
Zoomarine, inoltre, è il primo Parco divertimenti in Italia interamente accessibile alle persone sorde. Numerose le novità in arrivo come la partnership con “Pinocchio and Friends” (a partire dal 9 giugno) – la nuova produzione animata made in Italy prodotta da Rainbow in collaborazione con Rai Ragazzi – e i live show con gli idoli del web, gli youtuber da record con milioni di visualizzazioni tra i teenager italiani come Carolina Benvenga.
Senza dimenticare giostre acquatiche ed attrazioni meccaniche, un acquapark da 5.000 posti, una nuova piscina per tutta la famiglia nella spiaggia Punta Cana che si aggiunge alle 3 già attive, il cinema 4D, il nuovo show dei tuffatori acrobatici, i percorsi tematizzati “Terra dei Draghi” e “Era dei Dinosauri” (percorsi interattivi con draghi e dinosauri animatronics in movimento e a grandezza naturale), dimostrazioni e show rinnovati ed ancora più interattivi e coinvolgenti.
Una riapertura che vuol essere anche un segnale di piena ripartenza post Covid, dopo 2 anni segnati da continui stop and go e da una fruizione dei Parchi divertimento del tutto ridotta e ampiamente penalizzata dall’emergenza sanitaria.
Per festeggiare l’inaugurazione del Parco il 14, 15, 16 e 19 aprile i ragazzi fino a 16 anni entrano gratis (a fronte di un biglietto intero acquistato sul sito di Zoomarine).