Il prossimo 16 novembre 2022, alle ore 19.00, presso il Chapter Hotel, Via S. Maria de’ Calderari, 47, in Roma, si terrà un dibattito sul Volume “Rischi Sociali, sicurezza e società del futuro”, curato da Giovanni Cinque, edito da Editoriale Romani.
L’incontro è promosso da AperiNet, gruppo di networkers attivo nella Capitale, che con questo evento inaugura il nuovo filone di AperiBook, una rassegna dedicata alla presentazione di libri.
Ne parleranno con Giovanni Cinque, Nicola De Marinis (Magistrato della Corte di Cassazione), Giuseppe Mazzei (Direttore de La Discussione), Felice Ferlizzi (Presidente del Cespis), Nicla Diomede (Direttore Dipartimento Cybersecurity e Sicurezza di Roma Capitale). Moderatore e coordinatore dell’incontro, Gianni Maiellaro.
In una società sempre più interconnessa e globalizzata, il tema della “sicurezza”, diviene sempre più importante, se non indispensabile. Negli ultimi anni abbiamo avuto uno sviluppo e uso della tecnologia senza precedenti. In quest’ottica, l’essere umano ha bisogno di conoscere appieno il cambiamento in atto per poter affrontare la quotidianità e le sfide del futuro. La digital trasformation, sicuramente rappresenta un grande opportunità di crescita per la società, ma al contempo ci pone di fronte ai rischi che tale spinta tecnologica comporta.
Oggi, sentiamo parlare di nuovi rischi e di nuove minacce “cyber”, a danno non soltanto dei singoli cittadini, ma anche delle Istituzioni, delle imprese, delle infrastrutture critiche, dei servizi essenziali, nonché dei processi democratici e dell’intero sistema economico. Pertanto, si rende necessaria la diffusione e la promozione, della cultura della sicurezza, in particolar modo tra le giovani generazioni.
Giovanni Cinque, componete del Consiglio Direttivo del CESPIS – Centro Studi Prevenzione, Investigazione e Sicurezza. Attualmente collabora con le Cattedre di Organizzazione e Sicurezza Aziendale e Sociologia della Sicurezza presso il Corso di Laurea triennale in Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza dell’Università degli Studi di Perugia. Fondatore e Presidente di Yourfuture YF, l’Associazione dei giovani per i giovani. Dal 2021 è V. Presidente di Diplomatia e Project Leader della Commissione Difesa & Sicurezza.