Giuseppe Cederna in scena a Musikè con la prima regionale di “Storia di un corpo”

Giovedì 24 ottobre alle 21.00 al Piccolo Teatro Don Bosco di Padova Musikè, la rassegna di musica teatro danza della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ospiterà la prima regionale di Storia di un corpo di Daniel Pennac.

Protagonista sarà Giuseppe Cederna, in una narrazione fluviale dove, tra scoperte e mutazioni, il corpo occupa progressivamente la scena, accompagnandoci in un mondo che si svela attraverso i sensi e la pelle.

L’opera di Pennac è il viaggio di una vita, uno straordinario percorso dentro un’esistenza. Un tenero e sorprendente regalo post mortem, in forma di diario, che un padre fa alla figlia adorata. Una confessione e insieme un’analisi che l’io narrante ha tenuto dall’età di dodici anni fino agli ultimi giorni della sua vita. Pagine e pagine di un diario intimo dove, raccontando di muscoli felici, di orgasmi potenti, di denti che fanno male o di meravigliose avventure tra sonno e veglia, si narra una vicenda unica e insieme universale: lo sviluppo, la crescita e la rovina della sola esperienza che ci fa davvero tutti uguali, quella di noi grandiosi e vulnerabili esseri umani.

L’adattamento e la regia portano la firma di Giorgio Gallione, che già si è cimentato con la scrittura di Pennac con Malaussène, L’occhio del lupo, Grazie, La lunga notte del dottor Galvan e Diario di un somaro.

«Pennac non è solo scrittura, ma “voce”, narrazione epica e bizzarra insieme – racconta Gallione. – Un personalissimo, perenne esercizio di stile che comprende commozione e sorriso, ironia e gioco, paradosso e malinconia. Un’antologia del teatrabile, ricchissima e sorprendente. La letteratura di Pennac è teatro in potenza. Per me regista e adattatore, è un “bosco narrativo” quasi inesauribile con cui continuo a confrontarmi con felicità ed entusiasmo».

Nella pièce, grazie a Cederna, il libro smette di essere tale e si fa teatro, per trasformarsi in epica narrazione orale, dove il corpo diventa un organismo che è insieme memoria, testimonianza e lascito. Un meraviglioso contenitore di storie che meritano di essere raccontate e che sul palcoscenico acquistano ancora più forza e universalità.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
sul sito www.rassegnamusike.it
fino a esaurimento posti

Per informazioni
info@rassegnamusike.it
www.rassegnamusike.it

Musikè è una rassegna della
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Programmazione artistica e coordinamento
Alessandro Zattarin

Articolo precedenteGuido Rocca in mostra da Lexium a Milano
Articolo successivoAl Teatro Lo Spazio di Roma, la finale della III edizione de “Il canotto parlante”