Domani, venerdì 10, sabato 11 (dalle ore 18.00 alle ore 20.30) e domenica 12 maggio (dalle 12.30 alle 15.00), 48 band composte da 130 allievi del CPM Music Institute si esibiranno a MILANO nel corso della 1ª edizione di “A Brera è primavera”, il festival dedicato agli artisti emergenti realizzato grazie al sostegno di St-Germain.
Cinc, Clotilde Brera, Coraje, Fashion Café, Good Save the Food e La Tartina sono le storiche e iconiche location del quartiere Brera, zona meneghina nota anche come “il quartiere degli artisti”, che ospiteranno i live degli allievi della Scuola di Musica tra le più ambite d’Italia, fondata e presieduta da Franco Mussida.
Il festival inclusivo, ispirazionale, generatore di nuovi incontri tra artisti emergenti e pubblico vanta la direzione artistica di Franco Mussida insieme a Claudio Zucca ed è realizzato in collaborazione con degli enti di alta formazione CPM Music Institute e Accademia del Comico e il patrocinio del Comune di Milano.
Ingresso gratuito previa iscrizione sul sito www.aBreraèPrimavera.it.
Sabato 11 maggio, inoltre, 150 allievi del CPM Music Institute saranno protagonisti di due speciali appuntamenti al Parco Trabattoni di CERNUSCO SUL NAVIGLIO (Milano).
Si inizierà alle ore 20.00 con il CPM Showcase, in cui i finalisti del Contest “Cpm Show case” eseguiranno dal vivo alcuni loro brani inediti. A seguire, alle ore 21.00, si terrà il concerto “Future Nostalgia”, durante il quale verranno presentati dal vivo celebri brani riarrangiati della sfera pop degli anni 2000.
Ospite speciale della serata sarà FRANCO MUSSIDA.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Il CPM Music Institute (riconosciuto Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica dal MUR) vanta un programma didattico ricco e articolato di corsi specializzati nella formazione strumentale, vocale e professionale curati da insegnanti professionisti (Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte&Tastiere, Tecnico del Suono, Composizione Pop Rock, Electronic Music Producer, SongWriting, Arpa, Fiati e Violino Pop Rock) e propone percorsi Accademici, Pre-Accademici, Multi e Mono Stilistici, Individuali (AFAM, BAC, Diploma, Certificate, Individuali e Master). È inoltre possibile intraprendere il triennio e il biennio per conseguire il Diploma Accademico di 1° e 2° livello, titoli equivalenti ad una Laurea triennale e magistrale, riconosciute sul territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei.
Molti di coloro che hanno studiato al CPM lavorano oggi in orchestre prestigiose, suonano e cantano come coristi o musicisti all’interno di band di importanti artisti (da Laura Pausini ad Ermal Meta), altri hanno intrapreso carriere artistiche proprie (tra i quali Mahmood, Chiara Galiazzo, Renzo Rubino, Tananai, Assurditè, Lucrezia, Chiamamifaro).
Dal 1988 si occupa anche di portare la Musica in luoghi estremi, la più recente iniziativa è CO2 “Controllare l’odio” che consiste nell’installazione di speciali audioteche di sola musica strumentale divisa per stati d’animo, attive in 10 carceri italiane (Milano, Opera, Monza, Torino, Alessandria, Roma, Napoli, Venezia, Genova, Bologna). Realizza progetti musicali educativi per il sociale, come le attività educative inserite nei programmi di recupero della Comunità di San Patrignano (dove è presente anche un’audioteca attiva), e per l’industria, come la progettazione di una radio di qualità per il circuito NaturaSì, per la cultura, con la partecipazione al Premio Campiello Giovani e al Festival Giffoni.