Il Teatro delle Condizioni Avverse e la Compagnia Globertrotter con il patrocinio ed il contributo di
AUSL/RI2 e Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, settore audiovisivi presentano lo spettacolo teatrale Gli operai della casa del mago di Oz.
Venerdì 21 dicembre presso il teatro Comunale di Forano (Rieti) alle ore 15.00 torna la compagnia teatrale Globertrotter! La compagnia teatrale del Centro Diurno “Il Melograno” della AUSL/RI2 con sede a Poggio Mirteto.
Lo spettacolo è realizzato all’interno del progetto “Mago di Oz VS Strega dell’Est. Come raggiungere il Mago di Oz aggirando la perfida Strega dell’Est” da un’idea di Valentina Piazza e Manuela Fioravanti. Un progetto più ampio che oltre alla scrittura del testo e alla sua messa in scena, prevede la realizzazione di un video-documento che traccia la “storia” quotidiana degli utenti del Centro a cura di Francesco Galli.
Il progetto è reso possibile grazie al patrocinio e al contributo della AUSL/RI2 e della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, settore audiovisivi.
Questa volta è il Mago di Oz ad aver bisogno di aiuto perché ha “tutta la casa in soqquadro: in cucina si è rotto il frigorifero, nel corridoio si è strappata tutta la carta da parati, ed in camera anche; in sala da pranzo si è rotto il soffitto ed è caduto giù il lampadario”. Ma per fortuna arrivano gli utenti del Centro Diurno a rimettere tutto a posto, perché “Una casa, un centro diurno, una sala prove, non sono solo un luogo fisico, sono anche un luogo dell’anima, un posto dove i nostri problemi fanno meno paura, dove i nostri errori diventano strumento di crescita, dove troviamo la forza per migliorare e crescere.” In cambio gli operai chiederanno il segreto per risolvere le loro difficoltà quotidiane, magie che però il mago imbroglione non potrà compiere. Così, come nella vita vera, solo l’impegno e la volontà li aiuteranno ad affrontare i problemi, senza nessuna bacchetta magica…
Il progetto del laboratorio teatrale permanente iniziato nel 2005 vede in scena gli attori e autori del testo portato in scena: Emanuele Vulpiani, Mauro Cogliandro, Roberto Cupioli, Francesca Giubilei, Giancarlo Ottavi, Monica Pienotti, Michele Rasicci, Manuela Sileri, Beatrice Rossi; con la partecipazione di: Irene Barletta e Alessandro Fanciulli e la preziosa collaborazione di Franca Caporaletti, Antonella De Rossi e Giorgia Vicenti. Le coreografie sono di Giorgia Vicenti. La regia è di Valentina Piazza.
L’ingresso è gratuito.