Grande festa in omaggio ad Enrico Caruso alla Biblioteca Nazionale di Napoli

Grande successo  per l’apertura straordinaria della Biblioteca Nazionale di Napoli, in occasione della “Domenica di  carta  8 ottobre 2023”.

L’inaugurazione della mostra su Enrico Caruso, per i 150 anni dalla nascita del tenore, è stata accompagnata dal magnifico concerto in Sala Rari “Magie del Belcanto e Danze d’Epoca, curato dall’ Associazione Culturale APS Noi per Napoli, con i suoi rappresentanti ed artisti, il soprano Olga De Maio ed il  tenore Luca Lupoli.

Con la pianista Nataliya Apolenskaja e gli interventi teatrali dell’ attore partenopeo Sasà Trapanese, hanno interpretato brani capisaldi del repertorio del grande tenore, quali La Mattinata di Leoncavallo, di cui proprio lui è stato primo interprete, Santa Lucia di Cottrau, La donna è mobile dal Rigoletto ed il brindisi da La Traviata di Verdi, la famosa Core ngrato, A vucchella, Torna a Surriento,  ed anche duetti da operetta ,Tu che m’hai preso il cuor, Tace il labbro.

Fondazione THE BANK – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea, Bassano del Grappa. Ph. Tommy ilai & Camilla M


Le  danze in costume d’epoca,curate dal Gruppo Culturale Danzando nel Tempo nel Salone di Lettura, storico Salone da Ballo, riaperto per la circostanza,hanno suscitato ammirazione e stupore del grande pubblico intervenuto,con la presentazione ed illustrazione degli autografi carusiani esposti della direttrice dott.ssa Maria Iannotti e dal decano del giornalismo il Dott.Ermanno Corsi,il  tutto veicolato dall’ impegno comunicativo da parte della dott.ssa Lydia Tarsitano.

È stata una grande festa in omaggio a ad Enrico Caruso in Biblioteca , con una partecipazione di pubblico straordinaria, oltre 1400 persone hanno seguito gli eventi: danze e bel canto hanno conquistato il pubblico e grande entusiasmo per la mostra  che resterà aperta fino a gennaio 2024.

Molto apprezzata, poi, la visita alla terrazza panoramica della Biblioteca,in cui gli artisti lirici De Maio e Lupoli hanno regalato ancora  davanti ad un panorama da mozzafiato,come una cartolina di Napoli, un altro saggio delle loro splendide voci.

Un importante momento in cui i perfetti accordi, come  nella musica più elevata, hanno reso possibile la realizzazione di un evento che resterà nella storia.

Noipernapolipress

Articolo precedenteFontane parlanti di Roma Canzoni Proibite a “10 spettacoli per un teatro” Toffia
Articolo successivoTeatro Tor Bella Monaca di Roma, gli spettacoli in scena dal 12 al 15 ottobre