Grande successo al Teatro lo Spazio di Roma per la Quinta Edizione del concorso Idee nello spazio 2024

Tre i corti vincitori che saranno inseriti nella programmazione della prossima stagione che sarà presentata il 18 settembre 

Si è conclusa con successo la quinta edizione del concorso “Idee nello Spazio”, dopo una settimana intensa che ha portato l’energia sul palcoscenico del Teatro lo Spazio, all’insegna della passione e della qualità.

Sono stati 24 i corti teatrali in gara che hanno animato il teatro nel cuore di San Giovanni, diretto da Manuel Paruccini. Sette i corti arrivati in finale, dopo una semifinale agguerrita, svoltasi in due serate, che ha visto sfidarsi artisti con progetti originali.

 “Idee nello Spazio” ha dato modo ad  attori, autori e registi di confrontarsi sulle tavole del palcoscenico,  con l’intento di trovare nuove realtà teatrali e dar vita ad un confronto costruttivo più che a una vera e propria competizione .

Il pubblico, che ha affollato le serate accorrendo numeroso, ha infatti avuto modo di partecipare ai dibattiti con la giuria tecnica, composta da artisti e operatori dello spettacolo che hanno dispensato suggerimenti e consigli alle compagnie, con interesse e passione. Tra di essi: Alessandro Cecchini, Tiziana Foschi, Daniele Trombetti Daniele Locci, Pietro De Silva, Felice della Corte, Patrizia Schiavo, Mark Biocca, Giuseppe Brancato, Annalisa Favetti, Flaminio Boni, Paolo Talone, Francesco D’ Alfonso, Goffredo Maria Bruno, Alessandra Micciche’, Ivan Olivieri,  Silvia Califano, Elena Fiorenza.

Tre sono i corti vincitori, proclamati nella serata finale,  i quali avranno la possibilità di essere inseriti nella prossima stagione in uno spazio a loro dedicato.

Al primo posto si è classificato “inVIOLAta” di Teresa Cecere, al secondo  posto SOTTO QUALE STELLA di Livia Amatucci, e al terzo posto ERO CHIARA di Chiara Alonzo.

Il Premio Miglior interprete femminile è andato a Chiara Alonzo,  mentre quello per il  Miglior interprete maschile Luca Ceresani. Miglior Testo è stato proclamato “La Terra” di Luca Ceresani.

Infine, il Premio Spazio Giovani è stato assegnato a “La voz del Alma “ di Luigi Facchino e il Premio del Pubblico a “inVIOLAta” di Teresa Cecere.
“ Sono molto contento che il concorso cresca in qualità di anno in anno”_ dichiara il Direttore Artistico del Teatro Lo Spazio Manuel Paruccini_ “e che la community di artisti che si sta creando intorno al Teatro Lo Spazio partecipi alle serate sempre con grande coinvolgimento “

TEATRO LO SPAZIO

Via Locri 43, Roma

06 77076486/ 06 77204149

info@teatrolospazio.it

Articolo precedenteFara Music Festival, i concerti dal 18 al 21 luglio
Articolo successivoPremio Pierangelo Bertoli 2024, selezionati gli otto finalisti dell’undicesima edizione