Granita di caffe’ con panna e scaglie di cioccolato fondente – Preparare una buona granita al caffé è semplicissimo, bastano pochi minuti e… assaporerete una delle delizie più richieste durante il periodo estivo.
Mettete mezzo litro di acqua in un pentolino dove farete sciogliere, a fuoco molto basso, 150 grammi di zucchero bianco con due cucchiaini di glucosio. Dopo che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Mentre aspettate che lo sciroppo si sia freddato preparate un moka e fate 2 decilitri di caffé molto ristretto e fatelo raffreddare. Dopo di ché unite lo sciroppo al caffé, mescolate bene e mettete il tutto nel freezer mescolando di tanto in tanto in modo che non si formi un unico blocco di ghiaccio ma rimanga granuloso.
Prendete 300 grammi di panna fresca (un piccolo consiglio: mettete la panna in freezer mezz’ora prima di utilizzarla) poi aggiungete 2 cucchiai e mezzo di zucchero a velo, un paio di semi di bacca di vaniglia, quindi con la frusta montate la panna. Togliete la granita dal freezer e mettetela in due bicchieri con il fondo grande (tipo delle coppette) e con un cucchiaio ricoprite la granita con la panna. I veri amanti del caffé possono aggiungere dei chicchi di caffè fresco e delle scagliette di cioccolato fondente come guarnizione e…. il gioco è fatto.
Buona granita a tutti