Guano Padano in concerto al Teatro Paone di Formia per il Jazzflirt Festival

Guano Padano in concerto al Teatro Paone di Formia per il Jazzflirt Festival – Appuntamenti autunnali con il Jazzflirt festival, evento organizzato dall’Associazione di promozione sociale Jazzflirt – Musica & altri Amori, che dopo lo svolgimento dell’anteprima dell’ottava edizione, tenutosi a Formia il 23 luglio 2012, con l’esibizione del WALTER BELTRAMI “POSTURAL VERTIGO 5tet”, e del concerto del trio del chitarrista STEFANO SCARFONE, tenutosi a Itri il 7 agosto, riprende la programmazione con due eventi che si svolgeranno al teatro “R. Paone” di Formia, nelle date del 13 ottobre e 12 novembre.

 

Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Formia, ed il contributo di partners commerciali e sponsor privati, sabato 13 ottobre, alle ore 20.45, è atteso GUANO PADANO, gruppo italiano ai confini degli stili contemporanei, che dopo l’incisione del cd d’esordio omonimo, sta raccogliendo ottimi apprezzamenti in tutta la penisola con il suo secondo cd dal titolo “2”, da poco pubblicato.

 

Guano Padano nasce da una combinazione di sensibilità musicali che unisce l’affiatata coppia Alessandro “Asso” Stefana (chitarra) e Zeno de Rossi (batteria), già noti per la militanza nei gruppi di Vinicio Capossela, al contrabbassista e animatore del collettivo “El Gallo Rojo”, Danilo Gallo che con  De Rossi condivide varie esperienze e progetti musicali.

 

La musica che propongono è ricchissima di sfumature, proprio come il tramonto di uno di quei film western che i tre tanto amano e che da subito ha fornito lo spunto principale attorno a cui legarsi: ci sono le atmosfere morriconiane dei film di Sergio Leone, ma pure delle decine di pellicole minori che hanno segnato un’irripetibile stagione cinematografica italiana. E poi il rock del deserto, il country, il folk, il jazz trasversale, il blues ovviamente e persino influenze surf. Una miscela sognante che mira a una strana congiunzione tra le radici americane e la tradizione del nord Italia proposta da “tre ricercatissimi fuorilegge della musica di frontiera sulla cui testa pende adesso una taglia ancor più alta”!

 

Il secondo evento, in programma il 12 novembre, è un progetto originale commissionato appositamente per il Jazzflirt festival che vedrà esibirsi insieme per la prima volta il chitarrista PAOLO ANGELI e il vibrafonista PASQUALE MIRRA.

 

Prodigio della chitarra sarda preparata con cui si esibisce abitualmente dal vivo e visionario creativo dell’avantgarde-jazz, Paolo Angeli ha raggiunto una maturità ormai indiscutibile sviluppando uno stile così personale da costituire quasi un genere musicale a sé stante che coniuga tradizione sarda, canto in Re, pratiche improvvisative, la passione per Fred Frith e Bjork con uno spirito libero davvero unico. La sua creatività va oltre questo stile musicale personalissimo. Per tradurre in musica le sue idee originali, Angeli ha sviluppato un modello di chitarra che gli consente di andare oltre i limiti impostigli dai tradizionali strumenti a sei corde.

 

Pasquale Mirra ha una storia che parte da pentole, tegami e tamburi di latta, prende forma nei corridoi del conservatorio, incomincia a concretizzarsi nelle serate estive di Ravello, e spicca il volo grazie all’ascolto di alcuni dischi. Ma è una storia che è solo agli inizi perché il vibrafono è uno strumento relativamente giovane e c’è ancora molto da sperimentare e da inventare. Non ha ancora inciso da leader ma vanta un sodalizio con il grande Hamid Drake che dura da quattro anni e collaborazioni eccellenti da far letteralmente tremare i polsi.

 

 

Questo il programma:

 

sabato 13 ottobre 2012  

“GUANO PADANO”

ALESSANDRO “ASSO” STEFANA: chitarre, omnichord, stylophone

DANILO GALLO: basso, organo

ZENO DE ROSSI:  batteria, percussioni, computer

 

lunedi 12 novembre 20120

PAOLO ANGELI : chitarra sarda preparata

PASQUALE MIRRA: vibrafono

 

Teatro “Remigio Paone”  – Via Sarinola – Formia 

Inizio concerto ore 20.45 

Ingresso: 10.00 euro

 

Info: 333-9576098 /  392-8229224 / 338-6924358 / 339-2374053
sito web: www.jazzflirt.net

e-mail: info@jazzflirt.net

Articolo precedenteSeicentosette scorpioni chiusi in valigia
Articolo successivoAsiatica, Incontri con il cinema asiatico al via negli spazi de La Pelando di Roma