Hanami all’Orto Botanico di Roma

Una suggestiva visita guidata presso il giardino giapponese dell’Orto Botanico di Roma, per ammirare la fioritura dei ciliegi. Il 17 e il 18 aprile. Prenotazione obbligatoria.

Sabato 17 e domenica 18 aprile, presso il giardino giapponese dell’Orto Botanico di Roma, sarà possibile assistere alla caratteristica fioritura dei ciliegi, tipica di questo periodo dell’anno. L’Hanami è stato organizzato dal Museo dell’Orto Botanico, in collaborazione con L’Istituto Giapponese di cultura e con il patrocinio della fondazione Italia Giappone.

HANAMI

Hanami è un termine giapponese che vuol dire: ammirare l’incanto delle fioriture primaverili.  Vista la millenaria tradizione nipponica di contemplare in particolare la fioritura dei ciliegi, la parola è diventata nel tempo sinonimo di ammirare il fiore di ciliegio.

LA COLLABORAZIONE CON L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI

L’edizione dell’Hanami del 2021 vede un’importante collaborazione con la cattedra di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Lungo il percorso che va dalla biglietteria fino al giardino giapponese, sarà possibile ammirare sculture ispirate alle forme organiche e vegetali, in perfetto connubio con la bellezza dei fiori. Ogni opera è stata creata con materiali naturali ed eco sostenibili, ed è fedele al concetto di fusione tra ikebana (arte dei fiori) e scultura. L’occasione di vivere l’esperienza dell’Hanami ha lo scopo di avvicinare il visitatore alla poesia e alla filosofia giapponese, in particolare ad una tradizione millenaria, tuttora molto sentita in Giappone.

La visita inizierà alle 9 fino alle 18. Il pubblico sarà suddiviso in piccoli gruppi che partiranno ogni 10/15 minuti. La durata totale della visita è di circa un’ora. La prenotazione è obbligatoria. Alle ore 16 è prevista una visita in diretta Youtube con visita guidata.

 

Articolo precedenteLove comes back to me, il primo intenso singolo del cantautore Jaboni
Articolo successivoMUSIT: fino al 30 aprile sono aperte le iscrizioni per il concorso canoro interamente online per nuovi talenti musicali!