Homo – Qualcosa di molto speciale – Mostra sull’evoluzione umana al Capranica Prenestina di Roma – Quando pensiamo all’evoluzione umana la immaginiamo come una linea retta che, partendo dai primati, giunge fino a noi. In realtà il cammino dell’uomo è tutt’altro che lineare, frutto di un costante alternarsi di sconfitte e successi evolutivi. Volendo visualizzare questo tortuoso
percorso, dovremmo pensare piuttosto a un cespuglio composto da tanti piccoli ramoscelli, ognuno dei quali descrive il cammino di uno dei tanti nostri “antenati”.
Grazie alla Mostra “Homo – Qualcosa di…molto speciale” realizzata dal Museo Naturalistico di Capranica Prenestina in collaborazione con il Prof. Giorgio Manzi, Ordinario di Antropologia presso l’Università La Sapienza di Roma, avrete la possibilità di conoscere e scoprire questo
straordinario e affascinante cammino, i suoi successi e i suoi inevitabili fallimenti. Conosceremo meglio i nostri numerosi antenati, ognuno dei quali ha donato alla storia un pezzo di sé, consentendo a chi è venuto dopo di spingersi oltre.
Attraverso un repertorio di materiali originali, calchi e modelli appositamente realizzati avrete modo di conoscere il mondo di Lucy, il ragazzo del Turkana, l’uomo di CroMagnon e tanti altri ancora.
Un apparato divulgativo semplice ed intuitivo e alcune postazioni multimediali vi accompagneranno alla scoperta dello straordinario percorso evolutivo dell’uomo, dai primati all’uomo moderno. Conoscendo loro, impareremo a conoscere meglio una specie… speciale, la nostra.
La mostra, che verrà inaugurata dalle Istituzioni (è stato invitato a partecipare il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti), sarà visibile sino al 31 Dicembre 2018. Vi aspettiamo.