HT Classical mette in scena lo Stabat Mater presso la Basilica di Santa Francesca Romana

HT Classical mette in scena lo Stabat Mater presso la Basilica di Santa Francesca Romana a Roma – Un concerto dedicato alla Musica Sacra, tra meditazione musica e parole. Mercoledì 17 aprile 2019 H.T. Classical mette in scena presso la Basilica di Santa Francesca Romana lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi. Sul palcoscenico, l’Orchestra Filarmonica Città di Roma diretta dal Direttore e Maestro Concertatore Lorenzo Porzio che eseguirà un’opera lasciataci in eredità da uno dei più grandi compositori del XVIII secolo. Parteciperanno, inoltre, a questa rappresentazione il soprano Sabrina Cortese, il Mezzosoprano Irene Molinari e il Maestro Antonio Tummolo all’organo monumentale. Musicisti d’eccezione che insieme all’orchestra eseguiranno anche la Gimnopédie n1 di Erik Satie A hvor salig det skal blive di Bjarne Slogedal. La voce narrante che trasporterà il pubblico in questo viaggio itinerante verso la musica sacra sarà quella di Carlo di Clemente. Nella sua brevissima carriera da compositore Giovanni Battista Pergolesi ha lasciato all’umanità delle opere di grandissima importanza. Lo Stabat Mater, probabilmente la sua più importante composizione, venne composta nel 1736, anno della sua morte a soli 26 anni per tubercolosi. Secondo alcune ipotesi questa musica venne composta addirittura il giorno della sua morte. Non si sa questo aneddoto sia vero, ma senza dubbio parliamo di uno dei più importanti esempi di Musica Sacra lasciata all’umanità.

Location di questo concerto sarà la Basilica di Santa Francesca Romana, ricavata all’interno del tempio più grande della Roma Antica. Oltre alle preziose testimonianze di queste Chiesa dalla storia Millenaria, è presente uno dei più importanti organi monumentali d’Europa di cui è possibile apprezzarne il funzionamento.

L’evento è stato promosso dalla Comunità dei Benedettini Olivetani presenti nell’Abbazia di S. Maria Nova al Foro Romano dal 1352, la cui Chiesa è la Basilica di S. Francesca Romana, sede del concerto.

Mercoledì 17 aprile 2019 alle ore 20:30
Basilica di S. Francesca Romana
Piazza Santa Francesca Romana
Ingresso ad offerta su prenotazione
Offerta minima consigliata di Euro10,00

 Per informazioni e prenotazioni:

Giovanni Del Monte: +39 335 311328
Mail: info@htclassical.com

Giovanni Del Monte in collaborazione
con H.T. Classical presenta:
STABAT MATER Concerto e Meditazione tra Musica e Parole

PROGRAMMA
GIOVANNI BATTISTA PERGOLESI (1710 -1736):
Stabat Mater in Fa minore

BJARNE SLOGEDAL
“A hvor salig det skal blive”

ERIK SATIE
Gimnopédie n1

Soprano: SABRINA CORTESE
Mezzosoprano: IRENE MOLINARI
Voce narrante: CARLO DI CLEMENTE
Organo: M° ANTONIO TUMMOLO

ORCHESTRA FILARMONICA CITTA’ DI ROMA
Un ringraziamento speciale alla Associazione “L’Armonica Temperanza”
Direttore e Maestro Concertatore: M° LORENZO PORZIO

Coordinamento Tecnico-Musicale: M° MARIA ROSA DI LEO
Segreteria di Produzione: SANDRA CAPPELLO
Produzione Esecutiva: GIOVANNI DEL MONTE

Per prenotare il posto cliccare su https://www.paypal.me/hospitaltrade
inviare l’importo relativo al numero di ingressi richiesti e presentare al concerto la ricevuta stampata.

Articolo precedenteEmergency torna “Pe’ Strada” e festeggia il suo 25° anniversario a Piazza del Popolo a Roma con Stefano Di Battista e il meglio del Jazz Italiano
Articolo successivo“Il cielo sopra il Pigneto”, il nuovo romanzo di Cristiano Ranalletta al Club 55 Pigneto di Roma con Claudio Gnessi