La 40° edizione del Festival Internazionale Nuova Danza prosegue questa settimana dal 13 al 16 ottobre con nuovi appuntamenti giornalieri tra gli spazi più importanti di Cagliari e un cartellone ricco di nomi prestigiosi della coreografia italiana e artisti europei, giovani autori, e progetti in collaborazione con network nazionali e internazionali, sotto la direzione artistica di Cristiana Camba. Giovedì alle 19.30 il primo appuntamento è al Bastione Saint Remy con la potente sinergia di ferocità, sensualità e giocosità di “Jupiter + Jaguar” degli artisti spagnoli di Danza Urbana Acieloabierto. Un viaggio di libertà e crescita, di Eyas Dance Project (Spagna). Regia e coreografia: Seth Buckley, Carlos González in collaborazione con i danzatori; interpreti: Paula Montoya, Seth Buckley; segue alle 21.00 all’Orto Botanico la Prima Assoluta dell’installazione performativa tra corpo e ambiente “Gaia – La nuova umanità”, a cura del collettivo Prendashanseaux (Sardegna) costituito da danzatori, performers, fotografi e videomakers: Antonio Bissiri, Angela Valeria Russo, Fabio Sau, Lucia Baldini. Una installazione performativa tra corpo e ambiente naturale che nasce da un lavoro di ricerca artistica durato quasi due anni, svoltosi in contesti naturali tra la Sardegna (Montiferru, Monte Arci) e l’Emilia (Cascata del Bucamante) nell’ambito del progetto Gaia. Il 14 ottobre dalle 21.00 nel Giardino sotto le Mura altre due creazioni. La prima, “Pezzi Fragili”, una condivisione profonda, poetica, tra due persone sconosciute che si rendono conto di quanto siano importanti l’uno per l’altra, di Naturalis Labor (Veneto). Coreografie di Luciano Padovani, danzano Roberta Piazza e Andrea Rizzo. Segue “Alce” di Movimento Danza (Campania), coreografia e concept Pablo Ezequiel Rizzo; interpreti Alessandra Cozzi, Pablo Ezequiel Rizzo. Un spettacolo che nasce da uno studio sugli animali per evolvere verso un’indagine sul concetto di natura e di naturale, attraverso una definizione che comprende, nella sua molteplicità di significati, l’inclusione degli strumenti tecnologici prodotti dall’immaginazione creativa umana. Chiude Aperidanza 2022, performance site-specific a cura di Amorphe /Maya Inc/ Circo Zamuner (Sardegna).
Il 15 ottobre l’appuntamento al Teatro Massimo a partire dalle 21.00 vede in programma tre spettacoli. Si parte con “Figlia di Madre”, Prima Assoluta a cura di Tocnadanza (Veneto), coreografia e interpretazione: Sara Cavalieri. Così come ogni germoglio si rafforza alla luce del sole ma immancabilmente deve sopravvivere a vento e pioggia, così un figlio troverà sulla sua strada conforto e amore, difficoltà e asprezze, fragilità e forza, rinnovamento. Segue “Alfa”, un solo dove l’espressione della volontà dell’Essere nella sua molteplicità vede il suo fulcro nell’elaborazione corporea. A cura di Artemis Danza (Emilia Romagna); regia, coreografia e interpretazione: Jessica D’Angelo. E ancora “Beso de Agua”, un duetto istintivo e consapevole che si rivela racconto fluido e denso in bilico tra passato, presente e futuro alla ricerca di un respiro profondo, di vicinanza, accettazione, possibilità, del Balletto Teatro di Torino (Piemonte). Coreografia di Jose Reches; Danzatori: Lisa Mariani e Luca Tomasoni. In chiusura le performance multidisciplinari site-specific con gli interpreti di AperiDanza.
Il 16 ottobre dalle 19.00 al Giardino sotto le Mura è la volta della partitura emotiva, drammatica e leggera di “Fiore di Loto” a cura del Balletto di Sardegna (Sardegna), regia di Senio G. B. Dattena; coreografia e danza di Valentina Puddu. Interpreti Agnese Fois, Soraya Secci, Manuela Ragusa, Cristiana Camba. I linguaggi del gesto danzato e della musica, per coinvolgere e sconvolgere, per far riflettere, per sentirsi parte in causa. Un’interpretazione che vuole infrangere il silenzio della società sul tema del femminicidio, in replica il giorno dopo nel matinée delle 11.00 dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di II grado. In chiusura domenica dalle ore 20.00 Breaking8 Festival di Videodanza con la proiezione di corti di provenienza internazionale, a cura di Alessandra Pisu. Segue AperiDanza, con gli artisti performance site-specific.
Prezzi biglietti FIND 40 disponibili da 4 a 10 euro. Abbonamento 40 euro prezzo unico. Per info e prenotazione: festivalnuovadanza@gmail.com – +39 3427838614 – 070 4671139 – www.findfestival.org