La finanza sostenibile è ormai al centro del dibattito politico, economico e sociale; negli ultimi anni abbiamo spesso sentito parlare di tagli delle emissioni inquinanti, economia circolare, basso impatto ambientale.
Per far chiarezza su questi temi, istituzioni, policy makers, professionisti, docenti di economia e ricercatori si sono riuniti nella 6° edizione della Social Impact Investments International Conference, che si è svolta a Roma il 1° e 2 dicembre 2022, promossa da Sapienza Università di Roma in collaborazione con UnitelmaSapienza e LUISS Guido Carli.
Tra le presenze istituzionali coinvolte dal Prof. Mario La Torre, e dal Comitato Scientifico della Conference da lui presieduto: Lucia Alessi (Commissione Europea), Antonello Folco Biagini (UnitelmaSapienza), Eugenio Gaudio (Fondazione Roma Sapienza), Riccardo Graziano (Ente Nazionale per il Microcredito), Claudia Guagliano (ESMA), Fabrizio D’Ascenzo (Sapienza), Livio de Santoli (Sapienza), Roberto Pasca (SFIDE UnitelmaSapienza).La giornata accademica del 1° dicembre, aperta da un key note speech di Ivan Faiella (Banca d’Italia), è stata dedicata alla presentazione di paper scientifici di docenti e ricercatori, italiani e stranieri. Quest’anno sono stati presentati più di 30 lavori.
La seconda giornata é stata dedicata a due workshop centrati sul rapporto tra mercati dell’energia e finanza sostenibile, e sulle valutazioni ESG delle imprese.
Alle tavole rotonde hanno partecipato numerosi esponenti di imprese dell’energia e del mondo finanziario, tra cui A2A, Enel, Eni, Illimity Banca, Sace, Standard Ethics, Terna.La sesta edizione si è conclusa con l’assegnazione dei Best Papers Awards, promossa da Invitalia Mediocredito Centrale; al riguardo il Prof. Mario La Torre ha sottolineato come il concorso sia stato ricco di ottimi lavori, a testimonianza di come la finanza sostenibile sia, ormai, un filone della letteratura entrato a pieno titolo nelle prospettive di ricerca degli studiosi nazionali e internazionali. Sono stati premiati 3 paper: Executive Ownership and Sustainability Performance, di Gianfranco Gianfrate (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Paris), Portfolio Allocation and Optimization with Voluntary Carbon Offsets. It is Worth the While?, di Papa Orgen-Patrick Behr-Carsten Mueller (Fulda University), Investor Preferences, Financial Literacy and Intermediary Choice Towards Sustainability, di Maria Gaia Soana e Doriana Cucinelli (Università di Parma). Menzione Speciale al paper Interaction Between Corporate Governance Issues and Systemic Risk in the European Financial Sector di Andrea Roncella (Università di Siena), Carlo Bellavite Pellegrini, Laura Pellegrini e Rachele Camacci (Università Cattolica del Sacro Cuore).
L’evento, promosso dall’Università di Roma “La Sapienza”, in partnership con UnitelmaSapienza ed il Centro Casmef dell’Università LUISS Guido Carli, gode del patrocinio dell’Ente Nazionale per il Microcredito e della Fondazione Roma Sapienza. Event partner dell’edizione 2022, la University Alliance for Positive Finance e la Social Impact Agenda per l’Italia. La Conferenza è stata sponsorizzata da Invitalia Mediocredito Centrale e Bper Banca.