I Saluti da Saturno presentano Valdazze, il nuovo disco – Il concerto di MAURO ERMANNO GIOVANARDI, annunciato per sabato 21 gennaio all’Estragon di Parco Nord, a Bologna, è stato annullato. La data verrà recuperata appena possibile, presumibilmente nella tarda primavera. Chi avesse già acquistato il biglietto, può chiedere il rimborso direttamente presso la rivendita dove è stato effettuato l’acquisto. Al posto del concerto di Giovanardi, sabato 21 gennaio si terrà il concerto gratuito di SALUTI DA SATURNO.
Sabato 21 gennaio all’Estragon di Bologna i Saluti da Saturno presenteranno in prima assoluta il nuovo disco “Valdazze”, in tutti i negozi di dischi e digitali dal 20 gennaio 2012.
La Flexibile Orchestra da Pianobar Futuristico Elettromeccanico condotta da Mirco Mariani accompagnerà i viaggiatori più curiosi lungo la strada che porta a VALDAZZE, città fantasma nata con l’idea di accogliere i cantanti, sorta e poi morta in un italico centro del pianeta Terra, per poter accogliere i ricercatori di armonie incantate e i difensori delle melodie eterne.
In gita per VALDAZZE si possono incontrare località disperse – abitate da persone eleganti che giocano a bocce liberando nell’aria un profumo intenso di linetti, con un bicchiere di idrolitina appoggiato sull’optigan, acceso e pronto ad intermezzare – e raccogliere suoni dimenticati e lontani per farli rivivere e rincontrare in una centrifuga concreta e futurista; il percorso tracciato per VALDAZZE parte dalle ocarine di Budrio per arrivare all’intonarumori, passando dalla sega sonora al pianoforte a cristallo e poi: theremin, dulcitone, cristallarmonio, pianino da nave, clavicembalo acustico, elettrico e giradischi ottici telecomandati.
13 tracce complete di qualche sosta strumentale, scritte e dirette da Mirco Mariani, capace di compiere qualsiasi sforzo per: intonare rumori a distanza, trasportare e suonare optigan, mellotron, glassarmonica, celesta, ondioline e dare poi la voce alla maggior parte dei brani, riuscendo sempre a tornare a casa prima che scenda la sera. Sia in mancanza di gravità, che in presenza di aria rafferma, Mirco Mariani alimenta la sua surreale e spensierata Orchestra da Pianobar Futuristico Elettromeccanico insieme ai co-piloti Bruno Orioli alla voce e Marcello Monduzzi alle chitarre, che si adoperano e si esprimono con uguale naturalezza nella hall di un hotel di riviera, dentro un tram, navicella spaziale che gira senza meta, o nella città del cantante VALDAZZE posto ideale per il Pianobar Futuristico Elettromeccanico.
Dopo “Parlare con Anna”, la prima uscita di Saluti da Saturno, che vedeva come ospiti Vinicio Capossela alla voce in tre brani e Nadia Ratsimandresy alle ondes martenot, il nuovo album, distribuzione Goodfellas Records, vede la partecipazione di Vincenzo Vasi al theremin, Jean Luc Teroldengo all’intonarumori, Christian Ravaglioli al pianoforte a cristallo e duduk, Massimo Simonini al giradischi e theremin preparato, Gianfranco Grisi al cristallarmonio, Marco Venturuzzo alle ocarine di Budrio, Francesco Arcuri alla sega sonora.
Hanno inoltre collaborato Nicola Peruch al clavinet, Giancarlo Bianchetti alla chitarra classica, Katie Bruni al violoncello, Marco Bovi al basso acustico, Enzo Cimino ai tamburi, Enrico Farnedi alla tromba, Francesco Giampaoli al contrabbasso, Marcello Detti al susaphone e conchiglie, Carlo Corzani al clarinetto e Roberto Greggi alla voce.
Web: facebook.com/salutidasaturno www.salutidasaturno.it
Da non perdere dunque la presentazione del disco sabato 21 gennaio 2012 alle ore 23 all’ESTRAGON di Bologna, con tutti i Saluti da Saturno al completo. Saranno disponibili anche le prime copie del cd.
L’ingresso è gratuito.
Per informazioni: 051 323490 (Estragon), 051 19980427 (Estragon Shop), www.estragon.it
Al termine del concerto, alle ore 24.30, Mingo Dj animerà la Fujiko Night, la serata in discoteca del sabato dell’Estragon
Ingresso gratuito.