I Solisti del Teatro, gli appuntamenti della terza settimana 24-29 luglio

Teatro91 in collaborazione con La Fondazione Claudio Nobis

presenta

 I SOLISTI DEL TEATRO 

XXIX EDIZIONE 

DIREZIONE ARTISTICA CARMEN PIGNATARO  

AL VIA AD UNA NUOVA SETTIMANA RICCA DI APPUNTAMENTI TRA TEATRO, MUSICA, DRAMMATURGIA CONTEMPORANEA, COMMEDIA E TANTO ALTRO 

24 luglio: CRIME & COMEDY LIVE! Di e con Clara Campi e Marco Champier

25 luglio: BELLO E IMPOSSIBILE di Antonia Brancati

Con Pino Cormani accompagnato dal violino suonato dal vivo da Leonardo Mazzarotto

Regia di Riccardo D’Alessandro 

26 luglio: PAURA monologo di e con Annalisa Aglioti

Regia Michela Andreozzi

 27 luglio: NUDO PROPRIETARIO con Rodolfo Laganà

28 luglio: ERODIADE con Francesca Benedetti

Spettacolo a cura di Marco Carniti 

29 luglio: ROMA IO TI RACCONTO E CANTO

Con Elena Bonelli e la virtuosa chitarra di Giandomenico Anellino.

I SOLISTI DEL TEATRO _ Via Flaminia,118

Ore 21:30 

Il progetto I Solisti del Teatro, è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. 

Al via ad una nuova settimana, ricca di eventi e spettacoli, a  “I Solisti del Teatro”, storico festival romano diretto da Carmen Pignataro, giunto alla XXIX edizione, tra teatro, musica, drammaturgia contemporanea, commedia e tanto altro.

Il 24  luglio è la volta di “Crime & Comedy”, il podcast di True Crime condotto da due comici, Clara Campi e Marco Champier, che con piglio ironico, ma mai irrispettoso delle vittime, analizzano ogni dettaglio i casi di cronaca nera. Nella versione Live! si assisterà alla registrazione di una vera e propria puntata del podcast! Il caso trattato verrà, come sempre, annunciato a sorpresa ad inizio della serata, ma non importa se sia conosciuto già o meno: con Clara e Marco c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, tra una risata e l’altra.

Il 25 luglio Riccardo D’Alessandro dirige lo spettacolo “Bello e impossibile” di Antonia Brancati. Bello e impossibile è proprio Narciso. L’interpretazione di Antonia Brancati per questo intenso monologo estremamente contemporaneo è un po’ diversa dalla leggenda. Per questo “Narciso” si è rifatta al mito e al Dorian Gray di Wilde, una storia che rivisita anche la storia della gemella di Narciso.

A seguire, il 26 luglio “Paura” di e con Annalisa Aglioti, diretta da Michela Andreozzi. Un monologo sul tema: come ci comportiamo quando sentiamo l’inciampo della paura? Che meccanismi di autodifesa mettiamo in moto? Come si forma e come cambia il nostro carattere incrociando le paure più consuete di alcune fasi della nostra vita? Uno spettacolo comico o più che altro una mappa senza satellite della nostra città mentale dove spesso a guidarci non c’è alcuna voce elettronica esperta di ogni strada, ma soltanto il brusio interiore delle nostre paure che più che darci delle indicazioni, ci suggerisce, invece, controindicazioni, blocchi, limiti di velocità e sensi unici. Una galleria di donne diverse dietro la cui personalità fissata su un unico punto di vista -come accade spesso ai personaggi dei fumetti- si può leggere sempre lo sgambetto di una qualche paura dell’anima che non si è riusciti a superare. Diceva John Lennon che esistono due forze motivanti fondamentali nell’uomo: la paura e l’amore. Figuriamoci per la donna in un pianeta a misura di maschi. Ma è poi necessario superare proprio tutte le nostre paure? Da dove viene questo mito dell’invincibilità e l’imperativo di dover abbattere a tutti i costi i propri limiti? Non abbiamo proprio nulla da imparare quando qualcosa ci spaventa? Abbiamo provato allora ad ospitare un po’ la paura, non di nascosto e al buio come si fa solito, ma alla luce dell’ironia e dell’iperbole, per provare a dirne così qualcosa in più, visto che dell’amore ne hanno parlato già tantissimi grandiosi e inarrivabili scrittori, tra cui naturalmente l’illustrissimo Anonimo, celeberrimo poeta dei baci Perugina.

Spazio alla comicità il 27 luglio con Rodolfo Laganà e il suo “Nudo Proprietario”.

Nudo Proprietario ci svela un Rodolfo Laganà mai visto prima: titolo azzeccato per uno spettacolo che parla della libertà di mettersi “a nudo”, un desiderio che viene fuori con l’età ma non solo. Tra risate e coinvolgimento interattivo, tra canzoni dal vivo e racconti inediti, un artista ci rivela come TUTTO è cominciato. Ma non è finita qui: un uomo che si mostra, senza più barriere, guidato da un’unica grande forza. 

Il 28 luglio Francesca Benedetti porta in scena “Erodiade”, uno spettacolo a cura di Marco Carniti.  Erodiade per Giovanni Testori si fa corpo, metà Dio, metà donna che scopre il lato ambiguo e fluido della sua virilità. Francesca Benedetti, musa dell’autore milanese, affronta la scrittura testoriana facendosi carne e sangue e immergendosi in un flusso verbale senza precedenti per restituire al pubblico, il mito ribaltato di un personaggio controverso e trasgressivo come Erodiade, che oggi si fa vittima più che carnefice.

Infine, il 29 luglio ci si immerge nelle suggestive atmosfere “romane” con “Roma io ti racconto e canto” con Elena Bonelli.

Elena Bonelli in un viaggio volto a ripercorrere in musica i 150 anni di Roma Capitale. In questo nuovo spettacolo si racconta la storia della canzone romana dalla nascita della prima canzone passando per “Barcarolo Romano” di Balzani a “Tanto pe’ cantà” di Petrolini, da “Le Mantellate” di Strehler a “Valzer della toppa” di Pasolini, fino ad arrivare ai più moderni cantautori romani di oggi. Nel concerto la musica romana e la storia della città eterna viaggiano insieme per raccontare Roma di generazione in generazione.

Info e prenotazioni:

Giardini della Filarmonica Romana_ Via Flaminia,118 (Piazza del Popolo)

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30

e-mail: teatronovantuno@gmail.com

tel.: 3807862654 www.isolistidelteatro.it

Biglietti: Intero 15 euro – Ridotto 13 euro (età under 25, over 65)

Gruppi minimo 6 persone: 10 euro

Orario botteghino: 18:30-22:00

Ristorante: L’ingresso è libero e aperto a tutti dalle ore 18

 Come Raggiungerci in modo sostenibile: Bus 150F; 490, 495, TRAM 2, Metro A Flaminio

Prima e dopo lo spettacolo: FRISSOM (BAR) TEL 3661547123

CUOCARINE(RISTORANTE) TEL. 338 5942082

Articolo precedenteElena Canti feat. Anto Paga, il nuovo singolo A me Basti tu
Articolo successivoFestival della Sostenibilità: l’apertura delle 3 mostre e l’Eco-Festa del riciclo creativo