Il Bobo Stenson Trio apre ParmaJazz Frontiere Festival 2024

Sarà il Bobo Stenson Trio ad aprire il 28 Settembre (20,30) prossimo alla Casa della Musica di Parma la XXIX edizione di ParmaJazz Frontiere Festival.

Sul palco, a fianco di Bobo Stenson al pianoforte, ci saranno Anders Jormin al contrabbasso e John Fält alla batteria.

Il trio presenterà un repertorio che comprende la lunga carriera di Stenson, concentrandosi in particolare sul repertorio di Sphere, l’ultimo album per ECM, registrato nell’aprile 2022 all’Auditorio Stelio Molo di Lugano.

“Bobo Stenson è un vero caposcuola: ha creato un suono nuovo negli anni ‘70 ed è un pianista di grande poesia.” Così spiega il Direttore Artistico Roberto Bonati la scelta di questo importante nome per l’apertura del Festival.

È un gradito ritorno al Festival quello di Bobo Stenson, figura di spicco del suono ECM e pianista di straordinaria levatura. L’abilità di Stenson nel muoversi con disinvoltura tra diversi stili musicali e nel reinterpretare un vasto repertorio è ormai un suo marchio di fabbrica. Il New York Times lo ha definito un artista che “crea sublimi dischi di piano trio senza suonare eccessivamente“, sottolineando la profondità e la spontaneità della sua musica.

In Sphere, il trio esplora un percorso raffinato e personale, tra composizioni originali e rivisitazioni di melodie scandinave. L’alchimia tra Stenson, Anders Jormin al basso e Jon Fält alla batteria è ormai consolidata, dando vita a un suono unico e in continua evoluzione. Come afferma Stenson: “Non abbiamo un approccio predefinito. La musica si forma nel momento presente e noi ci adattiamo. Questa è la vera gioia di suonare insieme: non ripetere mai lo stesso schema e essere sempre aperti alla novità.

Manfred Eicher, produttore storico di Stenson, ha saputo valorizzare al meglio le qualità dei musicisti, come sottolinea il pianista stesso: “Eicher fa emergere il meglio da ognuno di noi.

Articolo precedenteRiverbero, il film di Enrico Iannaccone da ottobre nelle sale con Double Line
Articolo successivoInaugura la nuova Biblioteca dedicata a Vincenza Riccardi Scassellati