Il Corpo Docenti pubblica il video di Fantasmi

Il Corpo Docenti ha pubblicato il video di Fantasmi, uno dei singoli tratti dal loro secondo album Un posto sicuro, uscito l’11 marzo con distribuzione Believe Music.

“Fantasmi è il risultato di un insieme di pensieri e sensazioni che il non avere certezze sul futuro va a innescare. Il brano parla delle difficoltà nell’inserirsi nel mondo del lavoro e vuole comunicare il senso di straniamento che può derivare dal non riuscire a ottenere determinati obiettivi o dall’allontanarsi in cerca di un’occupazione introvabile nella vecchia casa con il rischio di essere visti come quelli che sono scappati. Tutto questo lo raccontiamo attraverso aspetti della vita quotidiana che spesso non notiamo direttamente, come il senso di confusione scaturito dal traffico, la sovrabbondanza di notizie che ci bombardano ogni giorno, oppure i piccoli rumori che sentiamo nei nostri bilocali di Milano”, spiega la band a proposito della canzone.

“Il video mostra noi, le nostre vite e parte del nostro quotidiano a Milano. Insieme a Pietro e Giorgio di Seppia Studio, che hanno curato la produzione, abbiamo deciso di girare tutto il video utilizzando una cinepresa e una VHS, andando a riprendere tutti i luoghi che ci hanno protetto durante questi ultimi anni e che più ci rappresentano, partendo dal nostro quartiere dove si trova la sala prove, i locali che frequentiamo e i volti che incrociamo quotidianamente per strada.”

Il Corpo Docenti nasce a Milano nella primavera del 2017. Il trio, composto da Lorenzo “Benzo” Manenti, Federico Carpita e Luca Sernesi, inizia a lavorare ai primi brani che prenderanno vita in Scivoli, EP d’esordio della band, prodotto, registrato e mixato da Michele Marelli (Mahmood, Bugo e Paletti) al Monolith Studio di Brescia e uscito il 5 ottobre 2018 per Libellula Music/Tempura Dischi. Dopo il tour dell’EP, in cui la band condivide il palco con nomi come Punkreas, Giorgio Canali, Gomma, Cara Calma ed Endrigo, il gruppo entra a far parte della squadra di Tube Agency. Da gennaio 2019 i ragazzi iniziano a lavorare con Davide “Divi” Autelitano, cantante de I Ministri, al loro primo album ed entrano ufficialmente in studio a fine agosto ripetendo l’esperienza al Monolith. Terminate le registrazioni, il mastering del disco viene affidato da Andrea “Berni” De Bernardi dell’Elevenmastering. L’album, intitolato Povere bestie, è uscito il 24 gennaio 2020 per Manita Dischi ed è stato presentato all’Alcatraz di Milano in apertura ai Punkreas in occasione del trentennale della loro carriera. Il 9 settembre 2021 pubblicano il nuovo singolo Sottotitoli riuscendo a entrare in Rock Italia su Spotify. Il singolo successivo, intitolato Entrambi, entra al quinto posto nella playlist Novità Rock di Amazon Music. Anticipato dal terzo singolo Il migliore argomento, l’11 marzo 2022 esce il nuovo album Un posto sicuro, prodotto ancora da Divi de I Ministri e registrato al Blapstudio da Antonio Polidoro.

IL CORPO DOCENTI

Instagram  |  Spotify  |  YouTube  |  Facebook

Articolo precedentedamalpensa è il primo singolo del progetto nicedays
Articolo successivo2 aprile giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo