Il CPM Music Institute apre le porte per un nuovo open day e presenta l’offerta didattica per l’a.a. 2024/2025

Il 14 settembre il CPM Music Institute di Milano, la Scuola di Musica fondata e presieduta da Franco Mussida, apre le sue porte per un nuovo OPEN DAY, una giornata dedicata a far conoscere l’offerta didattica dell’istituto per l’anno accademico 2024/2025 a tutti coloro che amano la musica e vogliono avvicinarsi o approfondire lo studio di uno strumento.

Nel corso della giornata, con un ricco programma di presentazioni e incontri, sarà possibile visitare la Scuola, ricevere informazioni sui percorsi formativi, sui servizi, sulle attività extra-didattiche, sui corsi Accademici riconosciuti dal MUR e sui percorsi di studio Pre-Accademici, scoprire le opportunità professionali, incontrare i docenti, gli allievi e lo staff della Scuola e sostenere un’audizione per scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze.

La Scuola, che quest’anno compie 40 anni, offre un programma didattico sempre più ampio, specializzato e multidisciplinare, considerato tra i più innovativi in Italia, con corsi triennali e biennali che consentono di conseguire il Diploma Accademico di 1° e 2° livello, titoli equivalenti ad una Laurea Triennale e Magistrale, riconosciute sul territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei.

Per il Triennio sono attivi i corsi di COMPOSIZIONE POP ROCK, TECNICO DEL SUONO e di STRUMENTO (Basso, Batteria, Canto, Chitarra e Pianoforte&Tastiere). Per il Biennio sono attivi i corsi di COMPOSIZIONE POP ROCK e di STRUMENTO.

Oltre al Triennio e Biennio Accademico, l’offerta formativa della Scuola di Musica si articola in percorsi Pre-Accademici, Individuali, Mono e Multistilistici (BAC, Diploma, Certificate, Individuali). L’iscrizione ai percorsi Pre-Accademici consente di ottenere una preparazione completa e approfondita per poter accedere al percorso Accademico.

Tra i corsi offerti ci sono il Master di Primo livello di Arpa Pop/Rock e il Master di Primo livello in Music Management che recentemente hanno ottenuto i riconoscimenti dal Mur.

I corsi offerti dal CPM Music Institute sono curati da un corpo docenti composto da oltre 120 insegnanti, tra musicisti e professionisti di fama nazionale e internazionale, attivi nel settore musicale e altamente specializzati in ogni singolo genere musicale e attività professionale, a cui si affiancano numerosi visiting professors.

Oltre a seguire i corsi tenuti da docenti che li formano in tutti i generi e materie, gli iscritti al CPM Music Institute hanno accesso a molteplici laboratori, workshop e casting e hanno la possibilità fare tanta pratica live e in studio di registrazione.

A contraddistinguere ulteriormente il CPM Music Institute, infatti, sono le concrete possibilità di lavoro e occasioni per esprimere la propria creatività che possono essere offerte agli studenti durante il percorso di studio, oltre alle esperienze di palco e di casting nel teatro dell’Istituto. Molti di loro oggi lavorano in orchestre prestigiose, suonano e cantano come coristi o musicisti all’interno di band di importanti artisti, da Laura Pausini a Ermal Meta.

La Scuola di Musica si caratterizza per una visione multidisciplinare e laboratoriale della formazione e, inoltre, si impegna a comprendere le esigenze di ogni singolo studente, riservando un’attenzione particolare che permetta a ciascuno di loro di trovare un proprio metodo per affrontare e superare le difficoltà che lo studio della Musica riserva.

Un’altra particolarità del CPM Music Institute è quella di permettere l’incontro tra studenti, di lavorare in team al fine di raggiungere un sogno. Come è accaduto per studenti come Mahmood, Tananai, Renzo Rubino, Chiara Galiazzo, Assurditè, Lucrezia e Chiamamifaro.

Questo il programma dell’Open Day del 14 settembre:

  • Dalle ore 11.00 alle ore 12.30

Presentazione del CPM e dell’offerta formativa presso il Teatro del CPM Music Institute.

Gli ospiti saranno accolti dalla Musica della CPM Ultra Pop Band.

È possibile registrarsi tramite il seguente link: https://eventi.mycpm.it/sessions.aspx?_l3=1405.

  • Dalle ore 14.00 alle ore 15.00

Incontri con i Responsabili e i Docenti di ogni Dipartimento che presenteranno nel dettaglio i programmi didattici dei singoli corsi performativi e del corso di Tecnico del Suono.

  • Dalle ore 15.00 alle ore 16.00

La presentazione dei corsi di Composizione Pop Rock ed Electronic Music Producer.

  • Dalle ore 15.00

Audizioni e colloqui per i corsi di:

Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte&Tastiere, SongWriting.

  • Dalle ore 16.00

Audizioni e colloqui per i corsi di:

Composizione Pop Rock & Electronic Music Producer.

Per sostenere le audizioni è necessario prenotarsi al seguente link: https://eventi.mycpm.it/eventi.aspx?_l2=220.

I posti disponibili per assistere alla presentazione generale, agli incontri con i Responsabili di Dipartimento e per sostenere le audizioni sono limitati. Una volta raggiunta la capienza massima, i partecipanti potranno assistere alla presentazione trasmessa in diretta streaming in aule appositamente adibite.

Ogni partecipante potrà partecipare all’Open Day con un accompagnatore, il quale dovrà prenotarsi per assistere sia alla presentazione generale, sia agli incontri con i Responsabili di Dipartimento.

Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente link: https://eventi.mycpm.it/sessions.aspx?_l3=1405.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del CPM (www.cpm.it), inviare una e-mail a corsi@cpm.it o chiamare allo 02.6411461.

Articolo precedenteE’ uscito il videoclip di “Zohra” del cantautore e bluesman Buzzy Lao
Articolo successivoTeatro Tor Bella Monaca di Roma, gli spettacoli dal 7 all’11 agosto