Il FIND 40 e il volo tra libertà e sogno di Shocking, e ancora la vetrina della giovane danza d’autore al Teatro Massimo di Cagliari

Il Festival Internazionale Nuova Danza prosegue con un vasto programma che spazia nel mondo della danza contemporanea, con il coinvolgimento di compagnie italiane e estere. “Mothers Milk” è il tema che guida questa 40° edizione, diretta da Cristiana Camba per Maya Inc. Il 21 ottobre a partire dalle 21.00 l’appuntamento con FIND 40 è al Teatro Massimo. Apre la serata l’aperitivo performativo tra musica dal vivo e coreografie nel foyer di AperiDanza a cura di Amorphe/Maya Inc. Segue quindi la serata in sala con lo spettacolo “Shocking” del Gruppo E-Motion/Koreo Project (Abruzzo/Puglia). Regia, coreografia e interpretazione: Francesca La Cava, Giorgia Maddamma. Shocking, inteso nel suo doppio senso come la tonalità di colore dei fenicotteri e lo shock subito dall’intera umanità per la pandemia e la conseguente situazione paradossale a cui ha sottoposto l’umanità, si sviluppa qui attraverso due linguaggi artistici che perfettamente si sposano, la musica e la danza. Una profonda ricerca su ciò esiste intorno a noi, la natura, gli animali, e riconoscerne la bellezza e l’unicità. Danza e musica si fondono nel tentativo di un volo, quello del sogno e quello reale del viaggio. Un volo di libertà, per librarsi nell’aria e diventare leggeri.

Subito dopo al via la serata “Explo – Network Anticorpi XL”, lo spazio dedicato alla Vetrina della Giovane Danza d’Autore con due spettacoli: “Ordinary People” della compagnia Franctis Dance Company (Germania), un’indagine sul senso effettivo o semplicemente percepito della realtà e su come gli esseri umani siano messi alla prova dall’ambiente che li circonda e su come siano in grado di trovare un modo per affrontare i problemi che si presentano, spesso causati dall’egoismo.

Ma cosa accadrebbe se vivessimo in un ultra-tech-universo simulato digitalmente? Ideazione, coreografia e danza: Marco di Nardo, Juan Tirado; interpreti: Marco di Nardo e Juan Tirado; “Plubel” della Compagnia Chiasma/Catsandnails (Lazio/Francia), di Fabritia D’Intino e Clémentine Vanlerberghe; con Fabritia D’Intino, Daria Greco, Nunzia Picciallo, Clémentine Vanlerberghe. Quest’ultimo esplora la nozione di ensemble in un percorso visivo e cinetico, attraverso diversi modelli di rappresentazione del corpo femminile.

Dalle vestali dell’Antica Roma alle attiviste in marcia, passando attraverso streghe medievali. Grazie rinascimentali, cantanti soul, go-go dancers e modelle in passerella.

Plubel sovraespone e stratifica l’idea del corpo di ballo creando un sistema di unisono nel quale ogni tentativo di individualità diventa moto di emancipazione e resistenza.

Shocking_Gruppo E-Motion

Biglietti FIND 40 al Teatro Massimo 10 € intero; 6 € ridotto. Abbonamento comprensivo di tutti gli spettacoli 40 euro, prezzo unico.

Per info e prenotazione: festivalnuovadanza@gmail.com – +39 3427838614 – 070 4671139 – www.findfestival.org

Articolo precedenteAl FIND 40 la Prima Nazionale a Cagliari di “Rosarosaerosae” e poi l’intrigante universo coreografico di ”Orpheo e Euridice/Malincholia
Articolo successivoEdizioni Curci è presente alla Festa del Cinema di Roma con “L’Ombra di Caravaggio” e ad Alice Nella Città con “Piano Piano” in qualità di editore delle rispettive colonne sonore.