Il paesaggio sacro della Passoliera. Le terrecotte architettoniche raccontano… Appuntamento al Museo Archeologico dell’antica Kaulon

Il Museo Archeologico dell’antica Kaulon aderisce alla celebrazione della Giornata Nazionale del Paesaggio promossa dal MiBAC proponendo, giovedì 14 marzo 2019, alle ore 17.00, l’iniziativa Il paesaggio sacro della Passoliera – Le terrecotte architettoniche raccontano... .

In tale occasione, saranno resi noti i risultati di recenti ricerche, condotte da Greta Balzanelli, dottoranda Università degli Studi di Pisa, su almeno 300 frammenti di terrecotte conservati nei magazzini del Museo.

Tale studio, oltre che proporre nuove interpretazioni sui reperti appartenenti allo stesso gruppo di terracotte architettoniche, rinvenute agli inizi del secolo scorso e facenti parte dell’esposizione museale permanente, permette di ampliare la conoscenza del paesaggio sacro di Caulonia di età arcaica e del ruolo svolto dall’area sacra della Passoliera.

Il Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon, diretto da Rossella Agostino, è afferente al Polo Museale della Calabria, guidato da Antonella Cucciniello.

————————————————————————-

Il paesaggio sacro della Passoliera

Le terrecotte architettoniche raccontano…

Museo Archeologico dell’antica Kaulon

c/da Runci SS 106 – Monasterace (Reggio Calabria)

Giovedì 14 marzo 2019 – Ore 17.00

Articolo precedenteFiorella Mannoia esce il 29 marzo il nuovo album di inediti “Personale” e si aggiungono nuovi appuntamenti estivi al “Personale Tour”
Articolo successivoLazza, il nuovo disco “Re Mida” al N.1 della classifica dei dischi più venduti della settimana Top of the Music Fimi/GfK Italia