Il Radiodramma diventa Audiodramma, lascia la radio, passa in teatro, esce sul web

Il Radiodramma diventa Audiodramma, lascia la radio, passa in teatro, esce sul web – Carlo LUCARELLI, Sandrone DAZIERI, Pino CORRIAS, Massimo CARLOTTO e Andrea BAJANI, cinque tra i più importanti autori italiani, parteciperanno, a partire da febbraio, al progetto “Autorevole”, lanciato da Fonderia Mercury e in scena al teatro Elfo Puccini. Un progetto incentrato sulla drammaturgia radiofonica e che coinvolgerà, nei mesi successivi, altri prestigiosi autori italiani.

 

A dare voce alle cinque storie, l’adattamento curato da Sergio Ferrentino, ideatore di “Autorevole”. L’obiettivo è portare il radiodramma dalla radio sul web, trasformandolo in audiodramma.

 

Le storie sono narrate da suoni e parole, da musiche ed effetti. Storie concepite espressamente per l’oralità, che daranno vita a un’immagine acustica, elemento che permetterà allo spettatore di “vedere” attraverso un mezzo cieco come la radio.

 

I podcast di tutti questi audiodrammi saranno in commercio sul sito  www.fonderiamercury.it.

 

Al teatro Elfo Puccini di Milano si realizzerà la registrazione con il pubblico che assisterà all’allestimento sonoro. Quanto avverrà sul palcoscenico sarà al servizio di un’unica dimensione, quella dell’ascolto. E per il pubblico sarà come entrare in uno studio radiofonico mentre è accesa la luce rossa della registrazione.

 

 

Questi i primi tre appuntamenti al Teatro Puccini di Milano: Radiogallo di Carlo LUCARELLI  il 25 febbraio; “Il Contabile e le murene” di Pino CORRIAS il 24 marzo; Le madri atroci” di Sandrone DAZIERI il 28 aprile. ”AUTOREVOLE” proseguirà poi nella stagione teatrale successiva con i radiodrammi scritti da Andrea Bajani, Massimo Carlotto ed altri autori che si aggiungeranno alla sfida.

 

www.fonderiamercury.it

Articolo precedenteNatale al museo
Articolo successivoIn uscita, La Grande Madre, il nuovo disco di inediti di Pino Daniele