Il ricordare è il segno – 11 agosto ore 22 – Riviviamo il centro storico – Toffia (RI)

33 OC Teatro

presenta

Il ricordare è il segno 

In scena

Maria Bernardetta Lucchetti – Giada Zacchia – Pino Grossi 

Daniel Ceccarelli – Piano 

Regia

Pino Grossi

In occasione della 23° edizione di “Riviviamo il centro storico” di Toffia che si svolgerà dall’11 al 15 agosto, nella serata di apertura 11 agosto alle ore 22 a Piazza della Carbonara 33 OC Teatro presenta lo spettacolo “Il ricordare è il segno” con Bernardetta Lucchetti, Giada Zacchia, Pino Grossi e Daniel Ceccarelli al piano.

Il ricordare è di vecchiaia il segno… 

Il titolo dello spettacolo prende quasi a prestito le prime parole di un “monologhetto” di Giuseppe Ungaretti.

Due attrici e un attore si ritrovano a fare i conti con una vera e propria “crisi creativa” che li vede impegnati nella messa in scena di una performance poetica.

La ricerca di tematiche e argomenti da affrontare per poter parlare di poesia.

Quella poesia che, prima di tutto,  resta sempre uno dei baluardi per resistere all’incertezza del tempo e del vivere “questi tempi”.

Questo interrogarsi, darà origine a riflessioni, domande, battibecchi e varie dinamiche che emergeranno fra i tre personaggi sul modo di “fare” teatro.

Tra ironia e poeticità lo spettacolo si muove su registri intimi e profondi.

Ma allo stesso tempo, anche sull’idea di non prendersi troppo sul serio, togliendo tutti quegli strati inutili e polverosi che a volte offuscano la modalità dell’essere sé stessi, in scena e nella vita.

Il tutto accompagnato dalle note di un piano, che sarà il tessuto sonoro dello spettacolo.

Riviviamo il centro storico è una festa tradizionale del borgo di Toffia, che da oltre 20 anni diventa un enorme palcoscenico di artisti – teatranti, musicisti, artigiani, poeti, giullari, saltimbanchi, ballerini, trampolieri, pittori – che si esibiscono in spettacoli coinvolgenti nella meravigliosa cornice del borgo.

Articolo precedenteTeodorico Summer Fest: cinema e letteratura senza dimenticare il green
Articolo successivoGiovanni Amato, Dario Deidda e Pietro Lussu portano i grandi “poeti del jazz” in concerto a Gambatesa per il Festival diffuso Borgo in Jazz