Il teatro da Camera di Laura Falqui e Raffaele Milani in mostra alla Galleria Studio Cenacchi di Bologna

Figure. I cinquant’anni del Teatro da Camera di Laura Falqui e Raffaele Milani

Mercoledì 2 ottobre, alle ore 17, nella Galleria Studio Cenacchi di via Santo Stefano 63, si inaugura  Figure. I cinquant’anni del Teatro da Camera di Laura Falqui e Raffaele Milani, una mostra allestita con la preziosa collaborazione della Cineteca di Bologna e dell’Immagine ritrovata; con il patrocinio del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna, di Italia Nostra-Bologna.

Giovedì 10 ottobre alle ore 18.30 un altro evento arricchirà l’esposizione, la presentazione del Catalogo e la proiezione di una selezione dei loro video, questa volta però negli spazi della Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna di piazzetta Pier Paolo Pasolini 3b.

Nella seconda metà degli anni Settanta e lungo tutti gli anni Ottanta, il Teatro da Camera si è distinto, in Italia e in Europa, con varie tournée, partecipando a festival internazionali come compagnia di spicco nell’ambito del teatro di sperimentazioneGli spettacoli, ispirati di volta in volta alla pittura o al cinema, avevano offerto un fascino tutto particolare al dialogo tra le arti, nella cura del gesto, della danza e dell’immagine.

LQ DIARIO SEGRETO DI SHERLOCK HOLMES, 1988, Teatro La Soffitta Bologna
LQ KISS ME DEADLY, 1983, Teatro la Soffitta , Bologna

L’avventura creativa, di studio e di ricerca, di Raffaele e Laura inizia dapprima come cineclub Teatro della Pantomima, nel quale affiancano ai loro primi esperimenti teatrali la proiezione di film-culto, e poi come Teatro da Camera.

Sono stati presenti insieme sulla scena fino al 1988, anno dello spettacolo Diario privato di Sherlock Holmes, in seguito il teatro ha continuato a far parte della loro vita ma in modi differenti

Soprattutto Laura è stata sempre molto attiva nella drammaturgia e regia di giovani gruppi scolastici, lettrice di Poesia e interprete di monologhi.

LQ PHILIP MARLOWE, 1980, debutto a Ferrara

Il sodalizio creativo ha recentemente ripreso vita e forma, attraverso duetti non più gestuali, non più silenziosi e aulici come in passato, ma giocosi, di fronte all’occhio fisso del cellulare, in piccoli filmati fumisti e imperfetti dedicati a grandi artisti, nasce così “Conversazioni inesistenti”.

La mostra è dedicata a Stefano Falqui-Massidda ed è stata allestita con Stefano Zoffoli, storico collaboratore del Teatro da Camera, e Stefano Lorusso, curatore del restauro e del montaggio dei materiali visivi.

LQ TRASPARENZE SECONDA EDIZIONE, Aix en Provence, festival della danza, 1983

INFORMAZIONI UTILI

TITOLO:

Figure. I cinquant’anni del Teatro da Camera di Laura Falqui e Raffaele Milani

A CURA DI:

Laura Falqui e Raffaele Milani

INAUGURAZIONE:

mercoledì 2 ottobre ore 17.00

DOVE:

Galleria Studio Cenacchi – Via Santo Stefano 63, Bologna

DATE:

2 – 31 ottobre 2024 (dall’8 al 12 ottobre chiuso)

ORARI:

da martedì a sabato 16,30 – 19,30

CONTATTI:

galleria@studiocenacchi.com

|051 265517

whatsapp business​ 

www.studiocenacchi.com

Incontri con Laura Falqui e Raffaele Milani

giovedì 3, sabato 19 e venerdì 25 ottobre ore 18.30

Articolo precedente“I Nasoni Raccontano – la storia ha il naso lungo” al Pigneto
Articolo successivoGrazia