Il teatro di Franca Rame ad Ostia per il Reinventare di Abraxa

La compagnia Fo Rame presenterà, domenica 6 ottobre alle 21.00, in collaborazione con il Cetec (Centro Europeo Teatro e Carcere), Il teatro di Franca Rame che contiene due monologhi come La mamma fricchettona (dallo spettacolo Tutta casa, letto e chiesa) e il famoso testo sulla violenza sessuale. Lo stupro di Franca Rame, entrambi interpretati dall’attrice Gilberta Crispino. Alla serata interverranno anche Mattea Fo (Presidente della Fondazione Fo Rame) e Donatella Massimilla (direttrice del Cetec).

Lo spettacolo fa parte della seconda edizione di “Reinventare”, un progetto per promuovere teatro e arti performative, per creare interazioni, strategie e influenze reciproche e conoscenze tra gli artisti e il pubblico dei molti territori coinvolti. Il progetto è presentato dall’associazione La Capriola/Abraxa Teatro, con la direzione artistica di Emilio Genazzini.

Al Teatro Nino Manfredi di Ostia accanto alla Compagnia Fo Rame saranno in scena già dalla mattina numerose compagnie teatrali specializzate nel teatro di innovazione.

Lo spettacolo “Il Teatro di Franca Rame” accanto all’ironico e divertente monologo che racconta di una mamma fricchettona che arriva a chiacchierare ad un confessionale propone il testo che racconta la violenza sessuale subita dall’attrice.

È la sera del 9 marzo 1973 quando l’attrice e drammaturga Franca Rame, viene violentata a Milano da cinque neofascisti, stuprata e torturata per diverse ore, e infine abbandonata dentro un parco con addosso i brandelli di un’anima violata.

Un’esperienza terribile, che spesso le donne non trovano nemmeno la forza di denunciare. Ma Franca Rame riuscì a condividere ogni particolare di quella traumatica vicenda in un potente monologo, «Lo Stupro», oggi rappresentato in tutto il mondo. Franca Rame ebbe il coraggio di scrivere anni dopo il testo teatrale che descrive la vile aggressione. Ma passò altro tempo prima di riuscire a recitarlo davanti a un pubblico, dicendo che era la storia di un’altra donna. Solo nel 1987 rivelò che il testo era autobiografico. L’anno dopo, iniziò una campagna di lotta contro la legge italiana sulla violenza sessuale, che considerava lo stupro come una violenza contro la morale, anziché contro la persona.

Ne Lo stupro vengono ripercorsi minuto per minuto le sensazioni e i pensieri dell’accaduto, in un modo diretto, intenso e tragico.

Il progetto Reinventare, tutto ad ingresso gratuito, prevede anche le letture teatralizzate in biblioteca di Francesca Tranfo di Abraxa Teatro da Goethe (7 ottobre ore 19.00 Museo Crocetti).

In programma al Teatro Nino Manfredi con ingresso libero gli spettacoli: La seconda unità d’Italia di Circomare Teatro (6 ottobre, ore 10.30), Pulcinella alle Crociate di Teatro Origine (6 ottobre, ore 11.45), Cubano di Post-it 33 (6 ottobre, ore 16.30), Pedrolino all’Inferno de La Bottega dei Comici (6 ottobre ore 18.00).

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito ed è gradita la prenotazione

Info: 0665744441-3404954566 – www.abraxa.it abraxateatro@abraxa.it

Abraxa Teatro Facebook – Instagram abraxa_teatro

Teatro Nino Manfredi, Via dei Pallottini 10 Ostia

Si raggiunge con Treno per Lido da Piramide, Porta S. Paolo, Magliana

Museo “Venanzo Crocetti, Via Cassia, 492 Municipio

Si raggiunge con bus 223, 301

 

Articolo precedenteMEI 2024 a Faenza dal 4 all’6 Ottobre: ecco il programma per una 72 ore di Grande Musica Indipendente unica in Italia!
Articolo successivoPhonèma al csa Brancaleone. Un progetto di Diacronie Lab