Il “Tempo”, la scultura della Iacoianni in mostra, poi la collocazione all’aeroporto internazionale di Fiumicino

Arte: il “Tempo” della Iacoianni in mostra in Municipio, la scultura sarà collocata aeroporto internazionale di Fiumicino

Inaugurazione sabato 26 settembre alle ore 12.30

 

In mostra nell’atrio del Municipio la scultura “Tempo” di Alda Marina Iacoianni vincitrice del premio internazionale “Leonardo e il Viaggio” bandito da Aeroporti di Roma nell’anno del 500esimo anniversario della morte del Genio. La scultura sarà collocata, insieme ad altri cinque progetti selezionati a livello mondiale, nell’avancorpo del Terminal 3 dell’aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino di Roma. Realizzata a Pietrasanta con marmo bianco delle Apuane, la scultura della Iacoianni ha vinto il primo premio nella categoria Young.

La mostra, promossa dal Comune di Pietrasanta e dalla Fondazione Centro Arti Visive, sarà inaugurata sabato 26 settembre, alle ore 12.30, nell’atrio del Municipio di Pietrasanta alla presenza del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti e del Presidente del Cav, Nicola Stagetti. Il pubblico potrà vederla fino al prossimo 11 ottobre tutti i giorni (domenica esclusa) dalle 9.00 alle 13.00 con ingresso libero.

 

La scultura della Iacoianni, nata a Montecatini ma da tempo legata a Pietrasanta in quanto figlia della scultrice Anca Marina Bors e impegnata nello spazio creativo “Noa Ink“, è stata esposta per tutta l’estate nel giardino dell’ex convento dei frati, oggi sede della Fondazione Centro Arti Visive. Ora una nuova collocazione temporanea per consentire al pubblico di apprezzarne il contenuto artistico e non solo. Per realizzare “Tempo” la Iacoianni si è ispirata alla frase di Leonardo Da Vinci “l’acqua che tocchi dei fiumi è l’ultima di quella che andò e la prima di quella che viene. Cosí il tempo presente“.

 

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

Articolo precedenteScelte azzardate, lo spettacolo in scena al Teatro Trastevere di Roma
Articolo successivoFask Animals and Slow Kids, un instore tour per presentare il fumetto “Come reagire al presente”