Il week end della Festa del Cinema Bulgaro

Il week end della Festa del Cinema Bulgaro – 29 e 30 giugnoCasa del Cinema di Roma: ultimi giorni per la Festa del Cinema Bulgaro che conclude così la propria dodicesima edizione. Due le proiezioni in programma sabato 29 Giugno (entrambe nella Sala Kodak), entrambe di due film-documentari: a partire dalle 17.30 in programma Yordan Radickov. Cronаche di Čerkasy diretto da Dimitar Petkov alla presenza del nipote dello scrittore Yordan Radichkov; dalle 19.00 sarà la volta di Ivan Andonov. Lasciatemi volare almeno per un attimo film di Galina Kraleva a cui hanno preso parte Ilka Zafirova, Stefan Danailov, Anani Yavashev, George Mishev, Kiril Marichkov, Assen Shopov, Maria Statulova e Hristo Mutafchiev. In sala sarà presente la moglie di Andonov, Lyuba Marichkova anche lei presente nel film. Dalle 21.30 (Sala Deluxe) verrà proiettato Bad Girl diretto da Marian Valev presente in sala insieme all’attrice Lybomira Basheva, componente del cast insieme a Elena Telbis, Stanislava Armutlieva, Daria Simeonova, Dilyana Popova, Velislav Pavlov, Georgi Kadurin, Hristo Padev, Eli Koleva e Deyan Donkov.

Domenica 30 Giugno si parte alle 18.30, ancora in Sala Deluxe, da Gomma da Masticare, il film diretto da Stanislav Todorov presente in sala insieme all’attrice Teodora Duhovnikova, che ha preso parte al film insieme a Valentin Ganev, Diana Dimitrova, Vladimir Zombori, Ivan Yurukov, Joreta Nikolova e Malin Krastev. Alle 20.30, (Sala Deluxe) verrà proiettata la serie televisiva diretta da Pavel Vesnakov e Dimitar Dimitrov dal titolo La gola del diavolo. Saranno presenti in sala gli attori Teodora Duhovnikova e Vladimir Karamazov che hanno preso parte alla serie televisiva insieme a Valeri Yordanov, Stoyan Radev, Vasil Banov, Hristo Petkov, Lidia Indzhova.  Inoltre oltre ai due attori sarà presente in sala anche il produttore de La gola del diavolo Evtim Miloshev. Alle 21.30 al Teatro Ettore Scola verrà proiettato Benzina, il film d’azione del 2017 diretto da Katerina Goranova e Assen Blatechki entrambi presenti in sala. Tra i componenti del cast si ricordano oltre lo stesso Blatechki anche Snejana Makaveeva, Kalin Vrachanski, Bashar Rahal, Sully Erna e Michael Madsen.

Yordan Radickov. Cronаche di Čerkasy

Cronаche di Cherkasy è una delle pochissime videointerviste con uno degli scrittori bulgari più straordinari: Yordan Radichkov. Nell’incontro con la telecamera alla fine degli anni ’90, Radichkov parla di cinema, teatro, letteratura, tradizioni e stile di vita in Bulgaria, così come della religione e della psicologia dei bulgari.

Cronache di Cherkasy è l’unico documentario mai girato sulla vita di Yordan Radichkov.Yordan Radichkov, (in bulgaro Йордан Радичков), (Montana, 24 ottobre 1929 – Sofia, 21 gennaio 2004), è stato uno scrittore bulgaro. La sua narrativa si colloca nell’ambito del realismo lirico, nel quale Radichkov inserisce elementi allegorici e fantastici. Dopo l’esordio come giornalista, a partire dal 1959 ha pubblicato numerose raccolte di racconti: Tutti e nessuno (1975), La memoria e i cavalli (1975), La fionda (1977), La tenera spirale (1983), L’uovo di gennaio (1986), Una piccola leggenda del Nord (1989); in Italia una selezione delle pagine più significative della produzione radichkoviana è stata pubblicata nei volumi I racconti di Cerkazki (1983) e L’uovo di gennaio (1990). Tra i lavori teatrali: Pandemonio (1968), Gennaio (1973), Tentativo di volo (1979). Le opere di Radichkov sono state tradotte in oltre 30 paesi e nel 2001 è stato nominato per il Premio Nobel per la letteratura.

Ivan Andonov. Lasciatemi volare almeno per un attimo

“A Ivan Andonov con amore” è la dedica che accompagna il documentario sul grande artista, un vero uomo d’arte: regista, sceneggiatore, artista, attore. Il titolo del documentario “Lasciatemi volare almeno per un attimo” fa riferimento alla canzone “Il mio mondo” di Kiril Marichkov.

La frase è stata scelta dalla regista Galina Kraleva come espressione di tutta l’opera di Ivan Andonov: un continuo slancio verso nuovi orizzonti. Regista noto al pubblico italiano con “La scelta delle signore” e soprattutto con l’iconico “Ieri”, nella vita privata Ivan Andonov scrive, disegna, anima e cerca la perfezione nel mondo spirituale.

Bad Girl

La vita dell’ex campionessa di ginnastica ritmica e attuale spogliarellista Zhaneta cambia quando diventa vittima di una violenza. Cercando di trovare il suo posto al mondo, la ragazza si trova di fronte al suo più potente nemico: se stessa.

Gomma da masticare 

Il film svela il mondo pieno di avventure di una comitiva di ragazzi cresciuti in Bulgaria negli anni ’80. Quando due di loro, Bilyana e Kalin si incontrano da grandi, si ricordano della promessa solenne di sposarsi 25 anni più tardi. Il parallelo tra gli anni della loro infanzia e la realtà bulgara odierna riesce nell’intento di creare un intreccio tra una manciata di dramma e nostalgia per il passato senza troppo zucchero in eccesso.

La gola del diavolo

La gola del Diavolo è una serie televisiva bulgara trasmessa sul canale Nova TV. La serie racconta la storia dell‘indagine di una serie di omicidi che si verificano nella regione di Smolyan, situata nel pittoresco scenario dei Monti Rodopi. Un dramma poliziesco con una nota mistica, la serie indaga anche importanti temi sociali come la convivenza di diversi gruppi etnici e il problema dei profughi. Il ruolo dell‘ispettore locale incaricato delle indagini è affidata a Vladimir Karamazov, mentre Teodora Duhovnikova lo aiuta nel ruolo di un profiler criminale inviata da Sofia.

Benzina

Dopo 15 anni in prigione, un pilota di auto e meccanico torna alla vita normale per portare a termine l’ultima promessa che ha fatto alla ragazza defunta. Un esplosivo intreccio tra film d’azione e dramma romantico che unisce sul set le due bellezze Snezhana Makaveeva e Lilyana Stanаilova. Oltre al cast bulgaro, in Benzina gli spettatori vedranno protagonisti anche l’attore di hollywood Michael Madsen e Sully Erna, cantante del gruppo heavy metal Godsmack.

Articolo precedenteIl più normale è il nuovo singolo de Il volo di Colin
Articolo successivoI Tre Terzi si esibiranno live nel pre-show di Radio Italia Live – Il Concerto al Foro Italico di Palermo