Immagini dal Sud del Mondo, al via la XVIII edizione

Da domani, 17 gennaio 2013 riparte la rassegna cinematografica di AUCS  (Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo sviluppo), Immagini dal Sud del Mondo in collaborazione con il Cinema Trento.Giunta alla diciottesima edizione, ISM si pone un obiettivo preciso: condividere la voce di chi, attraverso immagini e dialoghi, coglie la realtà e ne sa rivelare la poesia, i dubbi, i colori, le difficoltà, l’ironia. Lo fa proponendo pellicole di registi africani, asiatici, sudamericani e di artisti emergenti italiani, evidenziando la necessità di confronto con ciò che esiste oltre le barriere nazionali e mentali. Sottolinea così l’urgenza di aprire finestre su mondi di immagini e di registi, spesso in ombra rispetto ai grandi circuiti di distribuzione, esaltandone le diversità, la complessità e il valore artistico. Un susseguirsi di appuntamenti, tra film, documentari, presentazioni di libri, incontri con registi e autori e  spettacoli che proseguiranno, con appuntamenti settimanali, fino al 24 marzo.

 

La rassegna si aprirà domani, 17 gennaio al Cinema Trento con due proiezioni, una alle ore 18.00, l’altra alle ore 21.00 con il film Il sole dentro del regista Paolo Bianchini di origini viterbesi, ambasciatore Unicef che affronta una tematica di forte rilevanza sociale, ma con la leggerezza dello sguardo di un bambino.  Al termine della proiezione, il regista incontrerà il pubblico in sala.

Articolo precedenteOltre il buio propone trenta imperdibili tavole con i disegni di Carlo Levi
Articolo successivoLa favola delle tre melarance al Castello Baronale di Minturno e Domenica al Remigio Paone di Formia nuovo appuntamento con il Bertolt Brecht