In cerca di Memoria

In cerca di Memoria – Nasce Cinema 4.0: un moderno polo per il restauro dell’audiovisivo con una precisa vocazione per il vasto mondo del documentario pubblico e familiare

Con Cinema 4.0, un progetto Running TV International realizzato grazie alla passione del suo patron Tarcisio Basso e al contributo della Regione Veneto (Bando per l’erogazione di contributi a favore delle imprese culturali, creative e dello spettacolo, Por Fesr 2014-2020 Veneto) nasce anche in Veneto un importante polo per la digitalizzazione e il restauro delle opere audiovisive e cinematografiche con una specifica vocazione, questa la sua particolarità, per il mondo del documentario pubblico e familiare.

L’iniziativa nasce da un’idea, come si diceva, di Tarcisio Basso, un lungo passato di rapporti con il vasto mondo della distribuzione cinematografica e televisiva, che ha dato in questo modo voce alla sua passione per la memoria e per la storia: “Nelle case e nelle emittenti televisive – spiega Basso – esistono archivi preziosissimi destinati altrimenti ad andare perduti: dal filmino della comunione al servizio del telegiornale locale ai vecchi film e documentari. Sono materiali importantissimi per conservare la storia di ogni società dal piccolo paese alla metropoli, salvando la memoria di un passato dimenticato e completamente sconosciuto ai più giovani, che rischia di essere perso e cancellato irrimediabilmente dal tempo. Ogni anno è un frammento di storia che ha permesso all’uomo di costruire il presente e prepararsi al futuro, e per questo non bisogna dimenticare ciò che è stato e come eravamo.”

Diversamente da altri centri per la digitalizzazione e il restauro, che da anni già stanno facendo un importante lavoro sulla cinematografia, Running TV si è infatti specializzata sui documentari storici senza ovviamente escludere il lavoro sul cinema. E con il 2018 apre le sue porte a tutti coloro, istituzioni pubbliche, case di produzione e distribuzione cinematografiche, aziende e privati cittadini, che abbiamo un piccolo o grande patrimonio cinematografico e audiovisivo da salvare.

Fra gli Archivi storici su cui Running Tv International sta facendo già il suo lavoro di recupero ci sono alcune preziose chicche della memoria: dall’Archivio di Aldo Victor De Sanctis, uno dei pionieri della ripresa subacquea all’Africa inesplorata della seconda metà del ‘900 e un repertorio video di famiglia in crescita.

Il lavoro di Cinema 4.0

Running TV segue ogni fase della digitalizzazione: dall’ispezione, lavaggio delle pellicole in tutti i formati (8mm, Super 8, 9,5mm, 16 e 35mm positivo e negativo), alla scansione e digitalizzazione fino alla risoluzione in 4K. L’ultima fase, per riportare il filmato allo splendore originale, è il restauro digitale utilizzando software specifici e in finitura DaVinci Resolve. Il processo di riversamento in digitale avviene anche per le colonne sonore ottiche o magnetiche in qualsiasi formato e per l’audio in generale.

Gli Archivi storici salvati da Cinema 4.0

L’Archivio di Aldo Victor De Sanctis. Regista, autore, operatore e costruttore di attrezzature video, De Sanctis è considerato uno dei pionieri della ripresa subacquea. L’archivio contiene centinaia di pellicole a partire dagli anni ’35 fino agli anni 90′, con filmati dei record dei campioni Mayol, Maiorca e molti altri, video che hanno un valore unico nel loro genere anche per i reportage dedicati ai fondali marini di tutto il mondo, con studi scientifici e importanti ritrovamenti archeologici. Le pellicole contengono anche documentari dedicati ai paesi e agli usi e costumi del passato.

Da questo archivio sono state restaurate molte pellicole che hanno già ricevuto un riscontro dal pubblico. La società Anemon Productions (Grecia) in co produzione con Les Films du Balibari (Francia), Storyline Entertainment (California) ha    richiesto alcuni estratti video per un film dedicato al campione apneista Jacques Mayol dal titolo The Dolphin Man elogiando questo archivio per la qualità delle immagini e il conseguente restauro.

E’ disponibile un sito www.archivioaldovictordesanctis.com

L’Africa inesplorata della seconda metà del ‘900. Una grande raccolta di immagini di enorme valore storico, archeologico ed etnografico: inediti filmati di tribù che oggi sono scomparse, scoperte e ritrovamenti archeologici.

La storia di ieri. Un archivio storico che comprende materiale video girato in tutto il mondo con argomenti che variano dalla natura, agli usi e costumi della società, con filmati di personalità importanti della storia tra cui Gheddafi, Kennedy e Padre Pio, personaggi del cinema e della politica, avvenimenti storici.

Il Cinema di famiglia. Questo è un Archivio in continua espansione che racconta il riflesso della società con video di feste di paese, matrimoni, battesimi, città in evoluzione, piccoli frammenti di vita quotidiana, lavori del passato ormai scomparsi.

Articolo precedenteMusica, pittura e luci al Pacta Salone di Milano
Articolo successivoVivian Maier – La fotografa ritrovata a Palazzo Pallavicini di Bologna