Lunedì 20 giugno alle ore 16 nell’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna si terrà la conferenza dal titolo In conversazione con Angelo Cruciani. Un viaggio di scoperta nel caleidoscopico mondo di Yezael, con ospite Angelo Cruciani.
L’incontro vedrà Alberto Caselli Manzini (già docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna con un’esperienza ventennale nel giornalismo di moda come fashion editor e direttore di testata, e docente all’Università di Bologna e al Polimoda di Firenze) intervistare Angelo Cruciani, designer, direttore creativo, street artist, passionale attivista e fondatore del brand Yezael, con tante collaborazioni all’attivo tra cui quelle con MTV, X-Factor, Maneskin, Elodie, Miss Keta e il talent show Netflix “Next in Fashion”. Ne emergerà una conversazione tra arte e moda, tra musica e costume alla scoperta di una visione unica, onirica e al tempo stesso innovatrice, un dialogo alla scoperta di una contemporaneità fluida tra realtà, social e metaverso.
Angelo Cruciani lavora nel mondo della moda dagli anni Novanta, prima come modello poi come designer. Attraverso l’attivismo sviluppa una serie di Flashmob in difesa dei diritti umani, con i quali ha portato in piazza centinaia di migliaia di persone che lo hanno reso noto e istituzionalmente riconosciuto e sostenuto da Amnesty International e GreenPeace. Dopo essere stato Direttore Creativo di diversi progetti come Energie, Miss Sixty, Phard, Piero Guidi, Misael, Beauvillon, Refrigiwear, fonda nel 2014 a Shanghai il suo brand Yezael che attualmente ha base a Milano e che nel tempo è diventato un brand di riferimento per il mondo della musica: veste cantanti emergenti come Maneskin, Ghali, Fabrizio Moro e i ballerini di Madonna. Partecipa al Beijing Fashion Week con i più promettenti stilisti del mondo e ha sfilato su tre continenti da Città del Messico a Shanghai. Yezael è l’angelo dell’unione, e dalla sua essenza il marchio ha sviluppato un percorso estetico e stilistico legato all’incontro di anime contrapposte. Nel 2019 è il Brand Ufficiale di Matera capitale della Cultura Europea. Nel 2020 è il primo brand in assoluto a sfilare su Tiktok; torna a sfilare in Cina nel 2021 mettendo in scena i primi turisti sulla Luna. Sempre più intense sono le partnership con la TV e la Generazione Zeta. Nel 2022 è stato avviato un rebranding per concretizzare le esperienze di immagine in una struttura aziendale che permetta al Brand un’espansione planetaria, sia sul piano fisico che su un business legato al mondo Virtuale del Metaverso.
La conferenza è rivolta al Triennio e al Biennio del corso di Fashion design, a tutte le studentesse e gli studenti interessati, e al pubblico esterno.
Accesso libero fino a esaurimento posti.
Accademia di Belle Arti di Bologna, Aula Magna
Via delle Belle Arti, 54, Bologna
www.ababo.it