SenzaBarcode, il 13 settembre alle 18, presenta In die Dantis convegno per commemorare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Il dibattito si concentrerà sulla vita del Sommo Poeta e sulla vicenda giudiziaria che lo vide protagonista.
Il convegno, organizzato dall’associazione culturale SenzaBarcode, celebra i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta per iniziativa del professor Massimo Montuschi. Viene dedicato a Eleonora Fiorani eccellente e nota intellettuale, epistemologa, antropologa milanese, venuta a mancare il 10 marzo 2021 che sarebbe stata relatrice in questa giornata.
La vicenda giudiziaria di Dante riguarda un ben preciso momento storico della Firenze del 1300, ai tempi delle due fazioni nemiche: Guelfi, che appoggiano il Papa e Ghibellini, sostenitori dell’impero.
L’Alighieri faceva parte dei Guelfi bianchi, contrario all’intervento del pontefice, Bonifacio VIII, nelle vicende politiche del tempo
Convocato a processo decide di non presentarsi venendo così considerato colpevole. Condannato a pagare una multa di ben cinquemila fiorini, più la pena di morte nel caso di un ritorno a Firenze, non disponendo di tale somma, gli apetta solo l’esilio perpetuo.
Il dibattito, in formato podcast su WebRadio SenzaBarcode, nella trasmissione Disputandum e in formato video sul canale Youtube dell’associazione, sarà trasmesso dalle ore 18 del 13 settembre.
Oltre al professor Montuschi, docente di lettere, sono stati invitati relatori di alto calibro, che si occuperanno di punti di vista differenti
Simona Giannetti, avvocato penalista, pone una luce sul mondo attuale: i diritti civili, e l’esperienza legale in parallelo con la vicenda dantesca. Il pittore Roberto Plevano, con la sua chiara visione riguardo le tre cantiche della Commedia. Fiorella Mandaglio, conduttrice di LegalQuette per WebRadio SenzaBarcode, per analizzare il passato con il punto di vista odierno. A moderare l’incontro la presidente dell’associazione e direttore del magazine online SenzaBarcode.it, Sheyla Bobba.
Il convegno dimostra quanto la vicenda dantesca è un problema ancora esistente, un esempio di come la giustizia può essere usata per dirottare la politica, e viceversa.
Il video ed il podcast saranno disponibili, dalle 18 del 13 settembre, a questo link https://www.senzabarcode.it/2021/09/07/in-die-dantis/