Insalata di primavera con fragole, ciliegie e carote

Insalata di primavera con fragole, ciliegie e carote – L’insalata è uno di quei contorni o piatto unico che non ha stagione se non per gli ingredienti. Viene spesso considerata come un piatto da consumare principalmente durante le diete e, per questo, viene spesso considerato come un qualche cosa di triste e di ….. affamante. La ricetta che vi voglio suggerire è diversa dalle solite, è colorata, profumata ma è anche straordinariamente appetitosa e per nulla dietetica.

Le dosi suggerite sono per due persone ma con porzioni decisamente abbondanti.

In una padella tostate due manciate di pinoli poi toglieteli dalla padella e metteteli a freddare in una ciotolina. Ora mettete nella padella con un filo di olio extra vergine di oliva 5 fette di pane raffermo tagliato a cubetti e fateli rosolare appena appena.

Mentre fate rosolare i cubetti di pane lavate e pelate 3 belle carote, quindi tagliatele a rondelle molto sottili (chi è bravo, non è il mio caso, per dare un tocco di romanticismo o di stravaganza all’insalata può divertirsi a tagliarle a forma di rosellina, di cuoricino o stellina).

Ora prendete 10 fragole belle rosse e grandi, lavatele e tagliatele a striscioline. Prendete una ciotola abbastanza grande e versateci le carote, il pane, i pinoli, le fragole ed una decina di ciliegie tagliate a metà (dopo aver tolto il nocciolo). Mescolate e lasciate riposare qualche minuto. Nel frattempo lavate e fate scolare circa 150 grammi di valerianella, più nota come songino. Aggiungete il songino nella ciotola, un paio di cuori di palma tagliati a rondelle e mescolate nuovamente e condite con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale fino, mezzo peperoncino secco sbriciolato, qualche goccia di limone o se preferite dell’aceto balsamico e ….. buon appetito.

Chi vuole un’insalata più ricca e saporita può aggiungere delle punte di asparagi e dei pistacchi

Articolo precedenteTranci di salmone al profumo di spezie
Articolo successivoEmma, dal 10 luglio in tour. Ecco le date