Inser spa e Fondazione Lene Thun al fianco dei bambini oncologici con la ceramico-terapia

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Inser è lieta di poter confermare il proprio impegno verso i bambini, collaborando con la Fondazione Lene Thun per supportare concretamente i giovani pazienti oncologici attraverso la ceramico-terapia. Questa giornata simbolica ci ricorda l’importanza di sostenere e valorizzare i diritti e il benessere dell’infanzia, impegno che Inser porta avanti con determinazione.

Inser, broker italiano controllato da Verlingue, ha annunciato una partnership triennale con la Fondazione Lene Thun, Ente del Terzo Settore che da oltre un decennio offre in 33 strutture ospedaliere un servizio permanente di terapia ricreativa, attraverso la modellazione dell’argilla, a oltre 10.000 bambini ogni anno, con il supporto di oltre 600 volontari sul territorio.

Inser ha scelto di contribuire con una donazione a Fondazione Lene Thun di 30.000 euro per 3 anni consolidando il suo impegno nella responsabilità sociale d’impresa. Un aiuto concreto per supportare la ceramico-terapia non solo all’interno dell’Ospedale Santa Chiara e del Centro di Protonterapia di Trento, ma anche in molti altri reparti pediatrici in tutta Italia. L’iniziativa è stata presentata il 2 ottobre 2024 alla presenza di Peter Thun, Fondatore di Fondazione Lene Thun, e di Jacques Verlingue, Presidente del Comitato Strategico di Adelaide, che ha espresso con entusiasmo l’importanza di sostenere progetti che abbiano un impatto positivo nelle comunità.

“Crediamo fermamente nel potere della creatività come supporto alla cura e siamo orgogliosi di poter contribuire ad un progetto che porta conforto e speranza a così tanti bambini e famiglie in tutta Italia”, ha dichiarato Jacques Verlingue, sottolineando l’importanza del progetto nell’ambito della strategia di crescita sostenibile di Inser. Il rapporto tra Verlingue e la Fondazione Lene Thun è rafforzato da un comune legame storico con la ceramica: Verlingue, azionista di Inser, fu fondata da Jules Verlingue che, prima di intraprendere il percorso assicurativo, era socio di una manifattura di maioliche. Questa affinità artistica contribuisce a rafforzare la collaborazione tra Inser e THUN, unendo il passato con un presente dedicato al benessere dei più piccoli.

“Siamo onorati che un brand di eccellenza come Inser spa abbia incluso nel proprio piano di sostenibilità ESG il supporto al servizio di ceramico-terapia negli Ospedali” – afferma Peter Thun, Fondatore di Fondazione Lene Thun, che continua “Sinergie come questa, caratterizzate dalla forte sensibilità verso i bisogni e le necessità anche dei membri più piccoli e fragili delle comunità in cui operiamo, sono davvero significative e spero possano essere catalizzatori di un cambiamento positivo in cui sempre più imprese estendono l’effetto benefico delle proprie attività ben oltre i confini aziendali”.

Il supporto di Inser a Fondazione Lene Thun è la dimostrazione di come due realtà apparentemente distanti possano unirsi per generare un cambiamento positivo e duraturo. Un progetto che testimonia l’importanza dell’arte come strumento di cura e che, grazie a questo contributo, potrà continuare a portare speranza e conforto a sempre più bambini e famiglie in tutta Italia.

Articolo precedenteV’Angelo- Il vangelo secondo le donne, spettacolo diretto da Simone Toni, in scena al Teatro de’ Servi di Roma