International Tour Film Festival: a Civitavecchia la XIII edizione

Si svolgerà a Civitavecchia dal 2 al 6 ottobre 2024 la XIII edizione dell’International Tour Film Festival, festival cinematografico che quest’anno avrà come madrina d’eccezione l’attrice di fama internazionale, celebre anche oltreoceano, Antonella Salvucci.

Un Festival diffuso che vedrà protagoniste diverse sedi cittadine, dal Cinema Royal al Cineteatro Buonarroti, dal Teatro Verdi Fondazione Ca.Ri.Civ. al Teatro Comunale Traiano, dall’Hotel de La Ville all’Associazione Archeologica Centumcellae.

Il Festival, sotto la puntuale direzione del Presidente Piero Pacchiarotti e del Direttore Artistico  Antonio Flamini, come già negli anni precedenti,  presenterà opere internazionali tra cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi in concorso, divisi in cinque sezioni: Animazione, Fiction, Lungometraggi, Turismo, Documentari.

La manifestazione, anche quest’anno, è arricchita da un programma giornaliero variegato, quindi non solo proiezioni delle opere in concorso e fuori concorso, ma anche workshop, incontri dedicati ai ragazzi e agli studenti, mostre, presentazioni di libri, reading, performance teatrali ed incontri.

La serata inaugurale del 2 ottobre inizierà alle ore 20.00 con il Red Carpet di rito al Cinema Royal alla presenza della madrina Antonella Salvucci, delle Autorità, dei numerosi ospiti e della stampa, per proseguire con la proiezione, in anteprima nazionale, del film “Tutto in… 72 ore” regia di Luciano Luminelli, che sarà presente in sala con parte del cast: Kaspar Capparoni, Corinne Clery, Sebastiano Somma, Debora Caprioglio, Blas Roca Rey, Jonis Bascir e Noemi Guidi (co-sceneggiatrice).

La madrina Antonella Salvucci

Un lungometraggio che si divide tra Roma e Treviso, come le vite dei due protagonisti: nella Capitale dove Giorgio (Kaspar Capparoni), istruttore di pilates con due palestre, formalmente avviate, vive con la sua famiglia composta da Claudia (Debora Caprioglio) moglie farmacista, Marco (Giuseppe Klaebish) figlio, avvocato in erba, Ludovica (Magdalena Lucca) figlia adolescente e una suocera Maria Pia (Corinne Clery) simpatica e concreta. Una famiglia con una vita apparentemente tranquilla che scorre su binari presunti di regolarità, rispetto ed etica.

La città di Treviso fa da contraltare alla storia dove conosciamo Attilio, (Blas Roca Rey) coetaneo di Giorgio, docente universitario e suo amico di gioventù che conduce in una vita serena, accanto alla moglie Carla (Morgana Forcella), archeologa con un passato legato a Giorgio.

Per iniziativa di quest’ultimo, caduto in difficoltà economiche, i due vecchi amici si ritrovano e visto le impellenti necessità finanziarie, decidono insieme  di recuperare una refurtiva di guerra, scoperta casualmente 25 anni  prima ,in una escursione con gli Scout, sulle colline di Refrontolo… ma non possiamo raccontarvi di più.

Locandina film d’apertura Tutto in 72 ore

Il 3 ottobre al Cineteatro Buonarroti la proiezione della pellicola-evento fuori concorso “XX Secoli di Secondi perché l’amore è l’arma più potente”, regia di Clelia Parisi, con la partecipazione straordinaria di Liliana Cosi e la voce di Leo Amici affidata a Luca Ward.

Un flashback d’impatto ci catapulta nel 1976, in una pineta di Civitavecchia di fronte alla dimora di Leo Amici, chiamata Il Casale celeste: un bambino di nome Stefano, mentre sta giocando, scopre il volto di un uomo col turbante inciso nella corteccia di un albero. Leo Amici ne svela il nome mentre un vangelo apocrifo ne delinea la figura e racconta le vicende.

L’International Tour Film Festival non è solo ed esclusivamente cinema ma, molto di più.

Il 2 ottobre alle 17.30 si aprirà al Teatro Comunale Traiano la mostra fotografica “Mastroianni a Civitavecchia:  il film “Che ora è”, dedicata all’indimenticabile ed iconico attore italiano, nel centenario della sua nascita. La mostra presenta gli scatti effettuati durante le riprese del film di Ettore Scola del 1989 da Mario Tursi, importante fotografo di fama internazionale e realizzata con materiali e foto di scena. L’opera cinematografica è interamente ambientata e girata a Civitavecchia ed interpretata da Marcello Mastroianni e Massimo Troisi.

Il 3 ottobre, alle 11.00 nella Sala Meeting dell’Hotel De La Ville, la presentazione alle scuole del territorio del progetto  “Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025”, presenti i responsabili della Fondazione Bellonci e le Autorità cittadine.  Il pomeriggio alle 17.30 sarà dedicato agli Etruschi con una conferenza sulla “Tomba  Francois” e un reading che racconta la storia delle donne Etrusche.

Il 4 ottobre al Cineteatro Buonarroti, “Omaggio a Marcello Mastroianni” evento dedicato agli studenti delle scuole superiori in collaborazione con Trailer Film Fest (Proiezione e dibattito in sala con il Direttore Artistico Stefania Bianchi).

Il 5 ottobre  alle 17.30 all’Hotel de la Ville reading del libro  di Annie Ernaux  “L’evento” e alle 18.30, performance teatrale con Patrizia Bellucci, Ines Le Breton, regia di Fabio Lombardi testo di Valeria Moretti su Virginia Woolf e Vita Sackville West.

Serata conclusiva del Festival il 6 ottobre  alle 20.00 al Teatro Comunale Traiano con la premiazione dei vincitori delle varie sezioni del festival alla presenza della madrina Antonella Salvucci, degli ospiti e delle autorità.

A breve il Programma Completo sul sito ufficiale: https://www.internationaltourfilmfest.com/

Articolo precedenteA Gambettola la quinta edizione di Bosco Urban Art Project
Articolo successivoRiverbero, il film di Enrico Iannaccone da ottobre nelle sale con Double Line