Intervista al cantautore trevigiano Willy Wonka Was Weird, per l’uscita del nuovo singolo “Di(o)dio””

Disponibile dal 09 febbraio 2021 sulle migliori piattaforme digitali ed in rotazione radio dal 15 febbraio, il singolo “Di(o)dio” del cantautore trevigiano Willy Wonka Was Weird, che anticipa l’uscita del nuovo disco, pubblicato e distribuito da (R)esisto.

Willy Wonka Was Weird è un progetto solista di Paolo Modolo, nel passato membro degli In My June e della noise/core band Anarcotici.
Ad ottobre 2019 esce per (R)esisto Distribuzione l’album d’esordio “022016032019”, registrato e prodotto da Tommaso Mantelli al Lesder Studio di Treviso.
Il lavoro viene accolto positivamente, con larghi consensi dalla stampa di settore e vengono estratti due singoli, “Marzo 2019” e “Muro Di Tempo (Anarchici Della Pulizia)”.
Cominciano i primi concerti in supporto al disco e nonostante l’emergenza Coronavirus, le esibizioni continuano attraverso i canali streaming, supportando alcune iniziative di spessore come quella del MEI.
A settembre 2020 esce “Lisa ha 16 anni”, cover dei Sick Tamburo, registrata per la compilation “Parlami Per Sempre”, un’iniziativa creata dallo staff del web magazine All You Need Is Punk in ricordo di Elisabetta Imelio, venuta a mancare pochi mesi prima.
Ad Ottobre 2020 il cantautore trevigiano entra nello storico Natural Head Quarter Studio di Ferrara per registrare il nuovo lavoro con Michele Guberti e la produzione artistica di Massaga Produzioni (Massimiliano Lambertini, Manuele Fusaroli).

1) Chi è Willy Wonka Was Weird? Presentati

Ciao, Willy Wonka Was Weird è il mio alter ego, l’altra parte di Paolo, quella più nascosta ma che vorrebbe farsi vedere meglio.
Rappresenta in musica tutte le parole che non riesco a dire, le emozioni che non riesco a trasmettere, le verità nascoste.
Io arrivo da una lunga esperienza musicale, cominciata nel 1998 con la band noise-core degli Anarcotici e proseguita poi con gli In My June, ma è solamente alla fine di queste esperienze, dopo un periodo di pausa dovuto alla nascita di mio figlio che ha preso vita WWWW…E’ nato semplicemente con lo scopo di regalare delle piccole emozioni a questa nuova creatura entrata nella mia vita e quindi dovevo farlo nella maniera più pura possibile. Ho registrato questi pezzi in presa diretta al Lesder Studio con Tommaso Mantelli e destino vuole che poi sia entrato in contatto con Massimiliano Lambertini di (R)esito e Alka Record Label che ad ottobre 2019 ha pubblicato il mio primo disco “022016032019”.

2) Il tuo ultimo singolo è “Di(o)dio”, di cui possiamo vedere un bel video su youtube. Quali concetti vuole trasmettere al pubblico il tuo ultimo video?

Colgo l’occasione per ringraziare e dire che il video di DI(O)DIO è stato realizzato a Ferrara da Ilaria Passiatore e Michele Guberti, e vede la partecipazione di Federica Carlotta Basei nei panni di DESTA che oltre a cantare con me nel pezzo ha dato vita nel video al ruolo di quella persona che è sempre mancata nella mia vita o che c’è stata ma alla fine ha lasciato il vuoto totale, una voragine incolmabile dentro me.
Nel video oltre a questo sono presenti diversi riferimenti al mio passato, come alcune immagini che mi ritraggono da piccolo, testi di canzoni, mani che rappresentano momenti importanti, praticamente tutto quello che mi ha portato ad essere WWWW.
Nel video non sono presenti concetti da trasmettere, ma nel pezzo sì.
DI(O)DIO parla di quanto male possano farti le persone, ma alla fine, nonostante questo, tutto il bene che abbiamo dato a loro ci ritornerà indietro in un modo o nell’altro.

3) Quanto è stato difficile definire il sound giusto?

Non è stato particolarmente difficile, è uscito in modo molto naturale e fluido. Il pezzo è stato registrato da Michele Guberti che mi ha aiutato molto nelle voci e nel perfezionamento del pezzo. Abbiamo inizialmente registrato una pre produzione sulla base dei miei provini fatti con chitarra e voce, poi abbiamo aggiunto gli altri strumenti seguendo l’istinto e quello che richiedeva il pezzo.
Alla fine c’è stata la produzione artistica di Massimiliano Lambertini e Manuele Fusaroli per dare il tiro giusto al brano.
Sono contento del fatto che questo pezzo, così come gli altri, abbiano pochissime tracce audio, abbiamo tenuto il minimo indispensabile per non caricare troppo il brano e rendere il tutto più diretto possibile.

4) In che modo la pubblicazione del singolo ti ha soddisfatto maggiormente?

In questo preciso momento sono soddisfatto dell’accoglienza e dell’interesse da parte della stampa e delle radio in generale, ma anche dai numerosi ascolti che si stanno creando su Spotify.

5) Cosa ti aspetti per il futuro del progetto?

Mi aspetto per prima cosa la pubblicazione del prossimo album, prevista per la tarda primavera. E’ un lavoro del quale vado molto fiero, sia per i brani, per le parole e per l’immenso lavoro che c’è alle spalle.
Mi aspetto di tornare il prima possibile a fare concerti, mi aspetto di poter far vivere emozioni diverse a tanta gente diversa.
Mi aspetto un futuro gratificante per tutto questo lavoro.

6) Per questo nuovo singolo hai la collaborazione del Natural HeadQuarter Studio e la distribuzione da parte di (R)esisto. Come si sta e come si lavora con strutture indipendenti attive da diverso tempo?

Molto bene, Massimiliano Lambertini e tutto lo staff del Natural sono delle persone molto professionali, capaci e che seguono ogni singolo passo dei progetti ai quali credono. Sono molto seri e concreti, ti aiutano e ti fanno cresce.
Nel mio passato ho collaborato con varie etichette indipendenti, ma questa è la prima volta che mi sono sentito realmente a casa e valorizzato, e cosa non da poco, si è venuto a creare un rapporto molto bello, famigliare.
Per non parlare dello studio, un luogo nel quale sono nati capolavori della musica indipendente italiana, e posso dirti che registrare con questo staff è stata una delle esperienze più impegnative e belle della mia carriera musicale.

7) Come possono mettersi in contatto i nostri lettori e su quali canali si può acquistare il singolo?

Questi sono i link dei vari siti:

YOUTUBE
https://www.youtube.com/channel/UCH5s3K8BobEygh565phWsfA

FACEBOOK
facebook.com/willywonkawasweird

INSTAGRAM
instagram.com/willy_wonka_was_weird

SPOTIFY

Per acquistare il singolo potete usare la piattaforma che preferite, qui la lista completa:

https://song.link/i/1550338030

Articolo precedente“L’ineffabile sapore della dignità” di Anna (Susanna) Giancontieri Mele
Articolo successivoLa leggenda di Silvestro II: il Papa Mago